Musica
12:02 pm, 25 Novembre 21 calendario
3 minuti di lettura lettura

Fedez Disumano le canta a Renzi e al Codacons

Di: Redazione Metronews
FEdez
condividi

Fedez a ruota libera. Tra frecciatina alle trasferte saudite di Matteo Renzi e lo sberleffo al Codacons e alle tante querele subite dall’associazione. Per Disumano, il nuovo album in uscita domani, Fedez ha scelto di rinunciare alla tradizionale conferenza stampa preferendo l’autopromozione, associata all’autospoiler. Così, dopo la campagna giocata sulla sua “discesa in campo” e sulla parodia di quella di Silvio Berlusconi nel 1994, con manifesti che inneggiano ai peggiori disvalori, il rapper ha dato qualche assaggio live del nuovo album. Ha fatto ascoltare in brevi video sulle sue storie di Instagram alcune strofe che non sono passate inosservate.

Fedez e Disumano

Fedez, seduto accanto alla sua signora Ferragni, annunciato con una scritta in sovrimpressione uno “Spoilerino al sapor di querelina” e fa ascoltare una strofa di un brano. ”Io e mia moglie siam tutti esauriti, tutti i desideri esauditi, come Renzi quando si è preso 80.000 petroldollari sauditi” canta . Titolo del brano? Forse “Un giorno in pretura”, in cui Fedez secondo le anticipazioni online, farebbe pure dell’autoironia sul suo rapporto con Amazon oltre a citare la frase di Renzi “This was the first reaction: shock”.

L’attacco a Renzi

Proprio su un viaggio in Arabia Saudita, Fedez aveva già attaccato Renzi via social qualche settimana fa, accusando il leader di Italia Viva di non essere stato presente in Parlamento il giorno in cui è stato affossato il ddl Zan. “Ma il Renzi che si proclamava paladino dei diritti civili è lo stesso che oggi pare sia volato in Arabia Saudita mentre si affossava il ddl Zan? Per celebrare la libertà di parola organizziamo una partitella a scarabeo con Kim Jong-un?”. Questa la scritta ironica apparsa su Twitter. Adesso il rapper gliele canta.

Spoilerino sofferto

Annunciato con la scritta ”spoilerino sofferto”, arriva poi anche il riferimento al Codacons e ai tanti contenziosi con il rapper. “Sono veramente euforico, non mi ha ancora querelato il Codacons”, canta ancora Fedez in un altro assaggino su Instagram. Gli indizi sul titolo portano a pensare al pezzo “La Cassa Spinge 2021”, realizzato con Crookers, Myss Keta, Dargen D’Amico. La track list contiene diversi curiosi titoli, tra quelli inediti: “Un giorno in pretura”, “Fede e Speranza”, “Stupido Stupido” (anche qui, secondo indiscrezioni on line, ci sarebbe un’altro gioco di parole “politico”, “Non è un paese per santi, per pazzi, per Craxi”). Ci sono poi il pezzo “Vittoria” dedicato alla figlia, “Guarda cosa mi fai fare”, “Vecchio” con Dargen D’Amico, “Fuori dai guaì con Cara”. E ancora: “Notte Brava”, “Le madri degli altrì con Tananai.

Domani (e precisamente all’una di notte tra giovedì e venerdì), l’album approda su tutte le piattaforme e nei negozi con le già note “Morire Morire”, “Bella Storia”, “Sapore” con Tedua, “Bimbi per strada” (Children), “Meglio del cinema”, “Mille” con Achille Lauro e Orietta Berti, “Problemi con tutti (Giuda)” e “Chiamami per nome” con Francesca Michielin.

 

Fedez

25 Novembre 2021 ( modificato il 17 Giugno 2022 | 15:44 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo