No Vax
3:59 pm, 24 Novembre 21 calendario

Indagato leader 28enne dei No Vax milanesi

Di: Redazione Metronews
Indagato leader 28enne dei No Vax
condividi

Indagato leader 28enne dei No Vax milanesi. Gabriele “Zeno” Molgora è stato denunciato per istigazione a delinquere aggravata dal mezzo telematico e ricettazione (ha inviato via Telegram mille Green Pass non suoi). Nel corso della perquisizione chiesta dal pm Alberto Nobili, capo della sezione distrettuale Antiterrorismo, sono stati sequestrati in casa del 28enne un’accetta, un coltello e un tirapugni, mentre la Questura gli ha ritirato due armi regolarmente denunciate (in quanto titolare di licenza di porto d’armi ad uso sportivo). Molgora è ritenuto l’ideatore delle manifestazioni contro il Green Pass che si sono tenute nel capoluogo lombardo. Attraverso i social ha incitato a “trovare metodi di protesta nuovi ed eclatanti che diano una nuova visibilità alla protesta”. Secondo la Procura il giovane “è da considerarsi senza dubbio uno dei protagonisti delle proteste in atto, in grado di condizionare le scelte degli attivisti grazie all’intensa attività di proselitismo ed incitamento allo svolgimento di iniziative illegali”.

Indagato leader 28enne dei No Vax

Per gli inquirenti il 28enne “è una figura di primo piano delle proteste contro il Green Pass” che hanno visto solo a Milano lo svolgimento di una manifestazione per 18 sabati consecutivi. E questo nonostante “non potesse partecipare personalmente” in quanto sottoposto a un daspo urbano. Gabriele “Zeno” Molgora è amministratore della chat Telegram “No Green-pass! Adesso Basta! Movimento italiano” e del gruppo Facebook “No Green Pass Adesso Basta!! Parte 2” a cui sono iscritti 32 mila utenti. Attraverso un malizioso ed ingannevole uso dei social network, dalla scorsa estate si sarebbe posto come “fondamentale punto di riferimento per i No Vax, ideando e lanciando per la prima volta il corteo da piazza Fontana del sabato pomeriggio”.

Centinaia di sanzioni in arrivo

Da una prima analisi del suo cellulare è emerso che il 28enne ha inviato, via Telegram, file contenenti mille Green Pass intestati ad altrettanti soggetti, su cui sono in corso accertamenti. Molgora ha ammesso di averli scaricati dalla rete e distribuiti gratuitamente a più utenti possibile. Per questo è stato denunciato per ricettazione, insieme ad altri due soggetti. Intanto per la manifestazione dei No Green Pass di sabato scorso, la Questura di Milano ha fatto scattare due denunce, 31 ordini di allontanamento e 49 sanzioni amministrative per occupazione di aree urbane. In arrivo altre sanzioni per i 257 partecipanti che sono stati identificati in piazza Fontana e in piazza Duomo.

24 Novembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo