green pass
8:50 pm, 23 Novembre 21 calendario

Sui No Vax stretta inevitabile con un Super Green pass

Di: Redazione Metronews
condividi

Inevitabile domani una stretta per i No Vax. La strada del Super Green pass sembra tracciata: solo i vaccinati potranno accedere alle attività ricreative. Ma non è tutto: il premier Mario Draghi e le forze di maggioranza, in cabina di regia prima e in Cdm poi, dovranno decidere quanto sarà incisiva la stretta, per esempio se si arriverà a consentire ai No Vax di recarsi solo sul posto di lavoro muniti del risultato di un tampone ed escludendoli dunque da bar, ristoranti, palestre, piscine, cinema, teatri e musei. E se farlo, nel caso, anche in zona bianca, come chiesto da alcuni governatori nel confronto con l’esecutivo. O se, al contrario, rendere le aree ludiche off limits solo dall’area gialla in su.

La stretta sui No Vax

La stretta sui No Vax non dovrebbe comunque applicarsi ai treni ad alta velocità e agli aerei: per spostarsi sarà sufficiente un tampone. La durata del responso negativo potrebbe inoltre scendere da 72 a 48 ore per il molecolare e da 48 a 24 per l’antigenico. Altro nodo sul tavolo, e che farà sicuramente discutere, è quello del Green pass per gli under 12, domani già sul tavolo del governo. In settimana, o comunque entro fine mese, arriverà il parere favorevole dell’Ema sui vaccini per i più piccoli che verrà, a stretto giro, recepito dall’Aifa.

Ma domani la discussione sull’estensione del Green pass ai minori al di sotto dei 12  anni sarà già sul tavolo del Governo. Per decidere già da ora la strada da percorrere quando le vaccinazioni dei bambini dai 5 anni in su saranno entrate a regime. Altro nodo da sciogliere, l’esibizione del Green pass o, quanto meno, del risultato negativo di un tampone per salire sui mezzi pubblici, vedi bus e metro. Alcune forze di maggioranza vorrebbero una stretta anche su questo, ma bisogna fare i conti con le difficoltà di garantire i controlli.

23 Novembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo