Måneskin
6:22 pm, 23 Novembre 21 calendario
3 minuti di lettura lettura

I Måneskin scelti per presentare le candidature ai Grammy

Di: Redazione Metronews
condividi

I Måneskin sono stati scelti per annunciare le candidature ai Grammy. Lo ha annunciato la stessa band italiana con un post su Twitter. Le candidature sono state annunciate oggi, mentre la cerimonia di premiazione si svolgerà il prossimo 31 gennaio negli Usa. “Siamo entusiasti di essere tra i presentatori per annunciare le candidature dei Grammy”, hanno scritto su Twitter.

I Måneskin agli Mtv American Music Awards

È polemica sul trattamento pieno zeppo di stereotipi con il quale i Måneskin sono stati chiamati a salire sul palco degli Mtv American Music Awards domenica notte.

«Arrivano dall’Italia, ma stasera sono qui a LA per eseguire Beggin, la loro hit mondiale che io adoro», ha detto Cardi B intonando il loro brano. Fin qui, nulla di strano. La scenografia e il contesto sono, invece, americanate e richiamano alla vecchia Italietta pizza e mandolino. Tovaglia a quadretti bianchi e rossi, un violinista alle spalle della conduttrice e, non poteva mancare, un piatto di spaghetti. Nessun riferimento alla mafia, almeno quello.

Il setting ha fatto infuriare moltissimi utenti in rete («pensate se accogliessimo noi una celebrity americana con un Big Mac», ha twittato qualcuno).  Pochi hanno sorriso. Ma chi è andato davvero su tutte le furie è stato Lapo Elkann.

Lapo Elkann contro Cardi B.

Sulla polemica ha voluto dire la sua anche Lapo Elkann: «Svegliati e annusa il caffè, Cardi B. L’Italia non è spaghetti e vino, è molto, molto di più. L’Italia è bellezza, cultura, Leonardo, Ferrari, opera. Quindi, prima di presentare artisti italiani, impara e preparati. È così triste usare stereotipi per accogliere i Måneskin». Rincarando la dose: «Tu combatti contro il razzismo e gli stereotipi delle minoranze che è una cosa grande e meritevole di massimo rispetto. Penso che alimentare gli stereotipi contro gli altri vada contro i valori che cerchi di condividere con i tuoi fan. Tutto qua. Tu e la tua famiglia siete i benvenuti in Italia, e mi piacerebbe ospitarvi nel Bel Paese. Molto cuore», ha concluso il manager.

La risposta di Cardi B.

Cardi B. ha prontamente replicato per le rime, salvo poi rimuovere il tweet: «Mi vuoi fare un’intera lezione su uno spettacolo di premi? Avrei dovuto forse portare una Ferrari sul palco? -ha ironizzato la rapper- Ho fatto delle battute anche sulla mia città natale. Le persone vogliono sentirsi indignate senza motivo, in nessun modo stavo cercando di essere offensiva»

23 Novembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo