CINEMA
3:16 pm, 23 Novembre 21 calendario
6 minuti di lettura lettura

Karen Shakhnazarov alla Cineteca Milano

Di: Redazione Metronews
Karen Shakhnazarov
condividi

Omaggio a Karen Shakhnazarov. Il 26 e 27 novembre Cineteca Milano MEET propone un omaggio a Karen Shakhnazarov. Il regista, sceneggiatore e produttore cinematografico russo e direttore generale del celebre studio cinematografico “Mosfilm”, sarà presente in sala venerdì 26 novembre ore 20.30.

Il Festival del Cinema Russo è un’iniziativa organizzata dall’Istituto di Cultura e Lingua Russa di Roma (il 24 e 25 novembre) con Mosfilm, Sandro Teti Editore, Forum di Dialogo Italo-Russo, Russia Beyond Italia, Nuovo Cinema Aquila di Roma e Cineteca Milano.

Karen Shakhnazarov autore poliedrico

Laureatosi in regia nel 1975 all’Università Statale di Cinematografia (VGIK), dal 1976 lavora come regista al Mosfilm e nel 1980 realizza il suo primo lungometraggio, Dobriaki. Poco noto in Italia e conosciuto soprattutto dai cinefili che viaggiano per festival dove i suoi film sono spesso premiati, nella sua lunga filmografia Karen Shakhnazarov ha ben rappresentato, fin dai primissimi anni ’80, uno spaccato delle problematicità sociali e politiche dell’era gorbacioviana e delle tante ferite aperte di un sistema che ha portato successivamente al crollo della stessa Unione Sovietica. Un autore poliedrico che ha saputo spaziare dalla letteratura al musical, dal dramma storico alla satira sociale.

In programma

VENERDì 26 NOVEMBRE
h 15.30 TIGRE BIANCA
(K. Shakhnazarov, Russia, 2012, 104’, v.o. sott. it.)
Primi anni Quaranta, seconda guerra mondiale. Miracolosamente sopravvissuto a uno scontro con un misterioso carro armato, Tiger bianco dall’aspetto spettrale, il sergente dell’Armata Rossa Ivan Naydenov è ossessionato dal pensiero di riuscire a distruggerlo.

h 18 CITTA’ ZERO
(K. Shakhnazarov, URSS, 1988, 103’, v.o. sott. it.)
Un ingegnere responsabile della linea di produzione di uno stabilimento di Mosca viene inviato in una piccola città. Deve chiarire i dettagli di una parte meccanica al loro fornitore. Ma in questa città tutti sembrano pazzi e, inoltre, l’uomo è testimone di un suicidio.

L’incontro con il regista

Alle 20.30 Incontro con KAREN SHAKHNAZAROV

Alle 21.30 ANNA KARENINA – LA STORIA DI VRONSKIJ
(K. Shakhnazarov, Russia, 2017, 98’, v.o. sott. it.)
1904. Durante la guerra russo-giapponese, in un ospedale militare Sergey Karenin scopre che Vronsky, un ufficiale ferito, è la persona che ha rovinato l’esistenza di sua madre, Anna Karenina. Senza farsi false illusioni, Sergey porge a Vronsky la domanda che lo tormenta da tutta una vita. Cosa ha spinto sua madre a comportarsi in quel modo? Vronsky accetta di raccontargli la sua versione della storia del tragico amore per Anna Karenina.

SABATO 27 NOVEMBRE
h 16.30 ANNA KARENINA – LA STORIA DI VRONSKIJ
(K. Shakhnazarov, Russia, 2017, 98’, v.o. sott. it.) Replica

h 18.45 LA FIGLIA AMERICANA
(K. Shakhnazarov, Kazakhstan/Russia, 1995, 98’, v.o. sott. it.)
Alexey è un musicista che arriva a San Francisco per riprendersi sua figlia. Si tratta della piccola Anya, segretamente portata via dalla sua ex moglie, sposata con un americano. Per Alexey e Anya inizia una serie di avventure fra il comico e il drammatico.

h 21.00 COURIER
(K. Shakhnazarov, URSS, 1986, 88’, v.o. sott. it.)
Ivan, 17enne diplomato, non riesce a entrare all’università.  Così il giovane trova lavoro come corriere in una piccola casa editrice. Intanto i suoi genitori stanno divorziando. L’atteggiamento ironico e incurante del ragazzo nei confronti del suo nuovo miserabile impiego copre la profonda confusione della sua anima.

Cineteca Milano 𝗠𝗘𝗘𝗧
MEET Digital Culture Center
Viale Vittorio Veneto 2 #milanoportavenezia
Biglietto € 7,50 / gratuito con Cinetessera 2022 (€ 10)
Si accede alla sala solo con GreenPass digitale o cartaceo

 

23 Novembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo