Covid
1:32 pm, 23 Novembre 21 calendario

Allarme Oms: entro la primavera in Ue 2,2 milioni di morti in totale

Di: Redazione Metronews
condividi

Allarme Oms: entro la primavera in Ue 2,2 milioni di morti in totale. L’Europa “rimane nella stretta morsa della pandemia di Covid-19”. E le previsioni non fanno ben sperare. “Possiamo aspettarci che gli ospedali saranno sotto stress per i ricoveri in 25 Paesi e per le terapie intensive in 49 dei 53 Paesi” della regione europea “tra oggi e il 1 marzo 2022”. Non solo. “Si prevede che i decessi cumulativi segnalati raggiungeranno oltre 2,2 milioni entro la primavera del prossimo anno, sulla base delle tendenze attuali”. E’ l’allarme lanciato dall’Organizzazione mondiale della sanità per l’Europa.

Allarme Oms: entro la primavera in Ue 2,2 milioni di morti in totale

“La scorsa settimana, i decessi segnalati a causa di Covid-19 – elenca l’Oms Europa – sono aumentati a quasi 4.200 al giorno, raddoppiando dai 2.100 decessi al giorno alla fine di settembre. Nel frattempo, i decessi segnalati cumulativi per il virus hanno superato la soglia di 1,5 milioni per i 53 Paesi di questa regione. Oggi, Covid-19 è la prima causa di morte in Europa e in Asia centrale, come riportato dall’Institute for Health Metrics and Evaluation”.

Situazione critica in Germania

“In alcune regioni della Germania la situazione è drammatica. Dobbiamo trasferire i pazienti, le unità di terapia intensiva sono piene”. Lo dice il ministro della Salute Jens Spahn. “Chi ha un infarto o un incidente in queste regioni ha molta difficoltà a ricevere buone cure”, aggiunge. Attualmente i posti liberi in terapia intensiva a Berlino sono l’8,1%, in Sassonia l’8,8% e il 9,4% in Baviera. Sono 3.845 i letti di terapia intensiva occupati in tutta la Germania e 399,8 l’incidenza settimanale media su 100mila abitanti.

Gli Usa sconsigliano i viaggi in Germania e Danimarca

Il Dipartimento di Stato sconsiglia agli americani di recarsi in Germania e Danimarca, a causa del balzo dei casi di Covid-19. Per tutti e due i paesi il livello di allerta è a 4, ovvero «do not travel».

 
23 Novembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo