Milano
5:39 pm, 22 Novembre 21 calendario
4 minuti di lettura lettura

Olimpiadi: nasce la società per costruire le opere

Di: Redazione Metronews
condividi

Con un ritardo di “soli” due anni, ha visto oggi la luce la società “Infrastrutture Milano Cortina 2020-2026 S.p.a.”, costituita presso il ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili. A dare vita all’agenzia che dovrebbe costruire le infrastrutture delle Olimpiadi Invernali del 2026 gli azionisti: il Ministero dell’Economia, il presidente lombardo, Attilio Fontana, quello del Veneto, Luca Zaia, il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti e il vicepresidente della Provincia autonoma di Bolzano, Daniel Alfreider.

«È un giorno importante», ha detto il Giovannini, «La nascita della società consentirà di passare alla fase operativa per la realizzazione delle opere. Ma per colmare il ritardo accumulato negli anni scorsi dovremo accelerare numerosi passaggi e dovrà prevalere un forte spirito di squadra. La nomina di un commissario accelererà l’iter progettuale e realizzativo delle opere fin qui finanziate, ma abbiamo inserito nel disegno di legge di bilancio ulteriori risorse per consentire all’Italia di rispettare pienamente gli impegni assunti nei confronti del Comitato olimpico internazionale».

Un mare di soldi (e di commissari) per le Olimpiadi

“Riguardo ai finanziamenti”, si legge in una nota del ministero, “il disegno di legge di Bilancio per il 2022 assegna ulteriori 324 milioni per gli anni 2022-2025 al completamento di opere già previste e per altri interventi infrastrutturali che dovessero rendersi necessari”. La legge di Bilancio per il 2020 aveva già stanziato un miliardo di euro per la realizzazione delle opere infrastrutturali per l’evento sportivo internazionale e la legge di Bilancio per il 2021 aveva disposto 145 milioni di euro come contributo statale per gli impianti sportivi. Per quanto riguarda la realizzazione di opere particolarmente complesse alcune di queste sono state assegnate a commissari straordinari nominati col dpcm del 5 agosto e sono già in fase realizzativa o allo stadio di progettazione definitiva. Per altri interventi, in fasi diverse di progettazione, si sta procedendo a individuare la figura professionale per il commissariamento. Nel suo complesso, le Olimpiadi muoveranno oltre 10 miliardi solo per le opere. Il governo stima che le Olimpiadi potrebbero generare circa 20 mila posti di lavoro e quasi 2 miliardi di fatturato.

Il presidente del Coni Giovanni Malagò

L’allarme di Malagò

A lanciare l’allarme per il ritardo già accumulato nelle opere necessarie, era stato la settimana scorsa il presidente del Coni e della Fondazione olimpica Milano-Cortina 2026, Giovanni Malagò: «Abbiamo preso le Olimpiadi, sono passati due anni e mezzo buttati al vento. Quello che succede in Italia è assurdo, lo dico dopo aver parlato con i miei colleghi internazionali, e la cosa disarmante è che i primi a rendersene conto sono proprio i nostri politici», aveva detto.

22 Novembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo