Milano
4:38 pm, 22 Novembre 21 calendario
3 minuti di lettura lettura

Ordine avvocati e Telefono Donna insieme contro le violenze

Di: Redazione Metronews
condividi

Un nuovo sportello di orientamento legale dedicato solo alle donne. È quello che sarà aperto e gestito dall’Ordine degli Avvocati di Milano in collaborazione con Telefono Donna. Un protocollo firmato in occasione della “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, del 25 novembre. Una partnership, si legge in una nota, “tra Telefono Donna, attivo da 28 anni in aiuti e servizi per le donne, e l’Ordine degli Avvocati di Milano, da molti anni attivo sul territorio attraverso gli sportelli di orientamento legale per i cittadini”.

“La pandemia ha reso ancora più evidenti le problematiche sociali ed economiche – spiega l’avvocato Paola Boccardi, vicepresidente dell’Ordine degli Avvocati di Milano – si è registrato un aumento delle violenze, dei femminicidi ed il peggioramento delle condizioni sociali ed economiche ha reso ancora più evidente la disparità di condizione delle donne in Italia e a Milano”.

Lo sportello “per le donne in difficoltà” sarà attivo “ogni giorno, al servizio dell’universo femminile per l’orientamento legale, segno che la nostra attenzione – chiarisce Boccardi – va ben oltre la ricorrenza del 25 novembre”. Stefania Bartoccetti, fondatrice di Telefono Donna, spiega che l’associazione “è grata e orgogliosa di aver stretto un rapporto di collaborazione con il prestigioso Ordine degli Avvocati di Milano”.

“Combattere la violenza sulle donne”

Sempre in occasione della “Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, l’Associazione “Per Milano Onlus” il 25 novembre organizza  una mattinata di confronto alla presenza della Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti. L’incontro, dal titolo “To Fight Violence against Women”, ovvero  “Combattere la violenza sulle donne” sarà una mattinata di confronto tra istituzioni e rappresentanti del mondo sociale, accademico e scientifico ed è in programma dalle 9.30 presso la Sala Buzzati del Corriere della Sera (via Eugenio Balzan 3).

«Abbiamo voluto fortemente contribuire a questo progetto mettendo a disposizione le nostre competenze a sostegno del “Rapporto TogetHer«, spiega Stefano Achermann, CEO di Be Shaping The Future S.p.A., «Pensiamo che sia fondamentale promuovere la consapevolezza di un problema così diffuso e così devastante per le donne, e la maniera più efficace è raccontarlo attraverso dati concreti e attraverso il sostegno a progetti coraggiosi e qualificati».

Per seguire lo streaming dell’incontro: progettotogether.it

 

22 Novembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo