11:43 pm, 21 Novembre 21 calendario

Un nuovo documentario su Ortona, la “Stalingrado d’Italia”

Di: Redazione Metronews
Ortona la "Stalingrado d'Italia"
condividi

Ortona. Abruzzo. Quel drammatico 1943 è lontano: eppure è ancora molto presente. Una troupe televisiva della BIA (Bravery In Arms, www.braveryinarms.ca) diretta dal regista Roger Chabot, da venerdì scorso sta girando un docufilm nella cittadina abruzzese. L’obiettivo è raccontare in una maniera nuova i momenti della drammatica battaglia combattuta casa per casa nel dicembre del 1943.  Ortona fu definita per questo “La Stalingrado d’Italia”.  «Fu la prima grande battaglia per le vie di un centro abitato, e da essa imparammo molto», disse Winston Churchill.

Il set nel quartiere medievale di Ortona

Un nuovo documentario su Ortona, la “Stalingrado d’Italia”

«La sceneggiatura del documentario è stata studiata e scritta negli ultimi due mesi insieme all’ortonese Angela Arnone, da 27 anni rappresentante ufficiale dei veterani combattenti canadesi di Ortona», ha dichiarato il regista Chabot. Che poi ha aggiunto: «Ortona costituisce gran parte della storia del Canada in Europa durante il Secondo conflitto Mondiale ».

La signora Arnone in questi giorni sta accompagnando la troupe, formata anche da figuranti canadesi, sui principali luoghi della Battaglia. Dal fiume Moro a casa Berardi, dal Cider Cross alle vie del quartiere medievale Torrevecchia. Il documentario vuole essere un viaggio nella storia da raccontare alle generazioni che per fortuna non hanno vissuto quella storia ma hanno il dovere di conoscerla.

La troupe al lavoro

Per non dimenticare

Per non dimenticare il sacrificio di quei ragazzi, molti dei quali minorenni, venuti da oltreoceano per liberare il popolo italiano dall’invasore nazista. Ben 1375 canadesi riposano oggi nel cimitero di guerra canadese sulla collina di San Donato di Ortona, ma è bene ricordare anche gli oltre 800 tedeschi e 1300 vittime civili che furono coinvolti dall’orrore di quei giorni.

Il regista Roger Chabot nella sua oltre trentennale carriera militare con orgoglio ha servito nel Princess Patricia Canadian Light Infarti e nel Royal 22 Regiment (protagonista della liberazione di casa Berardi ad opera della compagnia del Capitano Triquet, poi insignito con Victoria Cross, la più alta onorificenza militare concessa dalla Regina d’Inghilterra ) entrambi protagonisti nella Battaglia.

Video sui luoghi delle battaglie

La serie di documentari prodotti dal veterano e regista canadese Roger Chabot è dedicata alla storia militare canadese. I video sono girati nei luoghi delle battaglie. Tanto che attualmente si sta lavorando ad una serie intitolata “D-Day Dodgers”, che parla della Campagna d’Italia. Gli episodi partono dallo sbarco in Sicilia del 10.7.1943 e seguono i passi dell’esercito canadese fino alla Linea Gotica, con soste che includono Campobasso, Ortona , Castel di Sangro e Cassino.

Si prevede la trasmissione in occasione dell’80° anniversario della  Campagna d’Italia, nel 2023.

Il regista ed i suoi collaboratori saranno ricevuti da Papa Francesco prima del ritorno in patria.

21 Novembre 2021 ( modificato il 22 Novembre 2021 | 10:42 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo