black friday
5:04 pm, 21 Novembre 21 calendario

Black Friday: da dove nasce e come è diventato

Di: Redazione Metronews
condividi

Da dove arriva la tradizione del Black Friday? Letteralmente significa “venerdì nero” ed è il giorno con cui negli Stati Uniti si indica il giorno dopo il Thanksgiving, il giorno del Ringraziamento. Formalmente non sarebbe una festività ufficiale ma, dato che il Thanksgiving cade nel quarto giovedì di novembre, le scuole e molte aziende fanno ponte con il weekend successivo. Poiché dicembre è alle porte, inoltre, di fatto il Black Friday segna l’inizio della stagione dello shopping natalizio. Anche se da qualche anno le aziende tendono ad anticipare la ricorrenza, proponendo offerte distribuite nell’arco dell’intera settimana, in realtà il Black Friday cade sempre nel quarto venerdì di novembre. Quest’anno, perciò, sarà venerdì 26 novembre.

Black Friday e Cyber Monday

Storicamente il Black Friday dura una sola giornata, quella del quarto venerdì di novembre. Ormai sempre più spesso, però, le aziende iniziano a partire da lontano, proponendo promozioni ad hoc diversi giorni prima. Quindi lungo tutta la settimana che termina con il Black Friday è possibile approfittare di offerte e sconti proposti su diverse tipologie di prodotti.

Una cosa da ricordare è che il lunedì successivo, il cosiddetto Cyber Monday, è la giornata riservata alle offerte hi tech. Se stai cercando un nuovo smartphone, un tablet o accessori hi-tech puoi tenere monitorati i siti di ecommerce alla ricerca di qualche buon affare.

Ecommerce e non solo

Se inizialmente ha preso piede soprattutto tra i negozi di ecommerce, è anche vero che da qualche anno è diventata un’iniziativa commerciale a 360° e che interessa tutte le tipologie di acquisti e di attività. Tuttavia, sempre di più in questi anni scanditi dall’emergenza sanitaria, il Venerdì nero è tornato ad essere una giornata di sconti prevalentemente per gli acquisti online. Questo ovviamente non significa che riguarderà solo le grosse piattaforme di ecommerce ma che molti negozi si stanno preparando già da settimane per proporre ai propri clienti offerte riservate in particolar modo sui propri store online. E non parliamo più soltanto di shop che propongono capi di abbigliamento e accessori, ma anche viaggi, servizi e più di recente anche i supermercati sembrano aver ceduto alla tentazione del Black Friday proponendo offerte sugli alimentari.

 

21 Novembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo