black friday
4:48 pm, 21 Novembre 21 calendario

Black Friday, 27 milioni di italiani pronti a spendere

Di: Redazione Metronews
condividi

Circa 27 milioni di italiani sono pronti a fare acquisti in occasione del prossimo Black Friday che si aprirà ufficialmente il 26 novembre, con una crescita di acquirenti dell’8% rispetto al 2020. E’ la previsione del Codacons in vista della settimana di sconti straordinari in Italia.

Black Friday anticipo di Natale

Con le promozioni si punta ad acquistare prodotti per se o per la casa e ad anticipare i regali di Natale – spiega l’associazione – vi è poi una larga fetta di consumatori indecisi, che valuterà gli acquisti in base alle offerte e agli sconti praticati online e nei negozi, e che deciderà all’ultimo. In testa alla classifica dei prodotti più gettonati durante il Black Friday ancora una volta l’elettronica e l’hi-tech, comparto dove il 60% circa dei consumatori è intenzionato a fare almeno un acquisto. Cresce l’interesse per il settore abbigliamento, calzature e accessori, che coinvolgerà il 50% dei cittadini che approfitteranno degli sconti, e quello della salute e prodotti di bellezza (20%). L’occasione del Black Friday sarà sfruttata anche per fare acquisti legati alle prossime festività: il 39% dei regali di Natale sarà acquistato proprio durante la settimana di sconti.

Ecommerce

Per quanto riguarda i canali di acquisto, il 61% delle compere avverrà online, mentre il 39% dello shopping si concentrerà nei negozi fisici. Grande incertezza invece, secondo l’associazione, sul budget da destinare alle promozioni: le incognite sulla situazione economica e sanitaria del paese e le tensioni sul fronte di prezzi e bollette potrebbero determinare anno una riduzione nel valore degli scontrini medi rispetto allo scorso anno.

21 Novembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo