covid
6:00 pm, 19 Novembre 21 calendario

Tutta Europa in allarme rosso: obbligo vaccini e lockdown

Di: Redazione Metronews
condividi

Allarme rosso in Europa, dove torna l’incubo di nuovi lockdown per arginare la quarta ondata di Covid e diversi Paesi dell’area orientale e centrale registrano livelli di contagi record.

L’Austria annuncia il ritorno al lockdown, anche per i vaccinati, la Germania non lo esclude mentre alcuni Laender cominciano a correre ai ripari.
Oltre ad imporre il suo terzo lockdown nazionale, che durerà almeno 10 giorni a partire da lunedì, l’Austria è anche il primo Paese dell’Ue a rendere le vaccinazioni obbligatorie, senza alcuna distinzione, a partire da febbraio del prossimo anno. Il nuovo lockdown nazionale dovrebbe durare fino al 12 dicembre, ma potrebbe essere rivalutato dopo 10 giorni se la situazione pandemica dovesse migliorare. Dal 12 dicembre, il lockdown riguarderà solo le persone non vaccinate. “Nonostante gli sforzi durati mesi, non siamo riusciti a convincere abbastanza persone a farsi vaccinare”, ha ammesso il cancelliere, Alexander Schallenberg, accusando chi non vuole vaccinarsi di “attacco al sistema sanitario“.

Allarme rosso in Germania e Austria

Allarme rosso anche in Germania, il direttore del Robert Koch Institute, Lothar Wieler, ha detto chiaramente ai giornalisti che con livelli di infezione da record, non basta imporre restrizioni soltanto ai non vaccinati. La Germania è un “unico grande focolaio nazionale”, è l’allarme lanciato dall’istituto. Poiché l’incidenza ha superato i 300 ogni 100.000 persone, le regole per gli spazi pubblici “non sono più sufficienti nella situazione attuale”, ha affermato Wieler, parlando di un'”emergenza assoluta”, dopo che la cancelliera, Angela Merkel, ha già ammesso che la situazione nel Paese è “drammatica”. Di “emergenza nazionale” ha parlato anche il ministro della Salute, Jens Spahn. La Baviera ha annunciato la cancellazione di tutti i mercatini di Natale nella regione, una delle più colpite dalla nuova ondata. “La situazione è molto, molto seria e complicata”, ha detto il governatore, Marku Soder, aggiungendo che anche bar e discoteche saranno chiusi in luoghi dove i tassi di infezione sono particolarmente alti. E ancora, Soder ha annunciato la chiusura fino al 15 dicembre di ogni attività tranne “scuole e asili, nelle zone in cui l’indice di contagio settimanale supera i 1.000 casi positivi su 100 mila abitanti. E la Sassonia, in assoluto la regione tedesca più colpita, sta valutando un blocco parziale.

La Francia non seguirà i vicini europei sulle restrizioni ai vaccinati, ha chiarito il presidente, Emmanuel Macron, spiegando che l’introduzione del green pass è riuscita a frenare l’epidemia, nel giorno in cui emerge che 4.048 classi sono attualmente chiuse, un record dall’inizio dell’anno scolastico.

Oggi l’Ungheria ha registrato 11.289 nuove infezioni, il dato più alto dall’inizio della pandemia. Il governo di Viktor Orbán è stato riluttante a imporre qualsiasi restrizione, ma da domani scatterà l’obbligo di indossare le mascherine in tutti gli spazi chiusi tranne uffici e palazzetti dello sport, e agli eventi pubblici con più di 500 persone si potrà partecipare solo con il green pass. Una emergenza che si aggiunge a quella ormai cronica della Russia, che da settimane ritocca quotidianamente i suoi record di vittime (più di 1.200 al giorno) e a quella ‘consolidata’ in Repubblica Ceca, dove da lunedì prossimo solo i vaccinati e coloro che sono guariti dal Covid negli ultimi sei mesi potranno accedere a bar, ristoranti, hotel e altri servizi.

La Gran Bretagna ha registrato giovedì un balzo dei nuovi casi, con 46.807 positivi, in rialzo rispetto ai 38.263 del giorno precedente. I morti sono stati 199, in linea con i numeri del giorno prima (201). Da oggi il sistema sanitario (Nhs) inserisce nel suo passaporto vaccinale digitale anche l’indicazione sulla terza dose di vaccino per chi l’ha ricevuta.

In Grecia il governo ha annunciato nuove restrizioni per i No Vax, che a partire da lunedì, non potranno più accedere a luoghi pubblici chiusi.

19 Novembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo