Tv Rai1
5:30 pm, 18 Novembre 21 calendario

Rai1 presenta Blanca, la detective non vedente

Di: Redazione Metronews
condividi

TV Vivace, solare, vitale, capace di sdrammatizzare tutto, a partire dalla sua cecità. Sono le caratteristiche di Blanca, la protagonista del nuovo crime drama in sei puntate, liberamente tratto dall’omonimo romanzo di Patrizia Rinaldi, in prima visione su Rai1 da lunedì prossimo e in anteprima su RaiPlay da sabato. La nuova serie coprodotta da Rai Fiction e Lux Vide racconta lo straordinario viaggio di una giovane donna non vedente che ha la possibilità di realizzare il sogno che aveva sin da bambina: diventare una consulente della polizia. Nel cast, Maria Chiara GiannettaGiuseppe ZenoPierpaolo SpollonEnzo PaciAntonio Zavatteri e Gualtiero Burzi.

La storia di Blanca

Dopo aver perso la vista, Blanca (Maria Chiara Giannetta) ha imparato a muoversi con l’aiuto del suo fedele cane guida Linneo, a orientarsi al buio, a decodificare gli stimoli tattili, sonori e olfattivi, a ricostruire nella sua mente spazi e punti di riferimento. Quando qualcosa dell’ambiente circostante attira la sua attenzione è come se entrasse in una “stanza nera”, in cui isola il suono prodotto da una cosa o una persona, mentre tutto il resto scompare. Sono doti che appaiono come dei veri e propri superpoteri, ma a cui deve ricorrere per riuscire a essere una ragazza normale anche se lei normale non sarà mai, perché è proprio la sua condizione a renderla straordinaria.

Per questo arriva a sconvolgere la vita del commissariato e dei suoi nuovi colleghi con una ventata di energia e con la carica della sua musica preferita, il funk che ascolta a tutto volume a casa e per le strade della città.

La prima serie olofonica

Ogni episodio della serie, per la regia di Ian Maria Michelini e Giacomo Martelli, è incentrato su un caso giallo con un’ambientazione legata a Genova. Oltre a essere innovativa per i contenuti è anche la prima serie televisiva ad aver utilizzato una speciale tecnica di registrazione del suono, l’olofonia, che permette di riprodurlo in modo simile a come viene percepito dall’apparato uditivo umano. Una vera e propria novità nel panorama delle produzioni televisive, dove anche la musica è centrale, come quella della colonna sonora affidata ai Calibro 35.

La consulenza di Andrea Bocelli per Blanca

A rendere Blanca ancora più speciale la duplice consulenza di Andrea Bocelli, che non solo ha descritto agli sceneggiatori il “mondo dei non vedenti”, ma ha fatto anche un piccolo training alla protagonista. La lezione fondamentale trasmessa da Bocelli è stata quella di affrontare le sfide di ogni giorno con spirito “combattivo”, lottando per vivere una condizione di “normalità”. Nessuna compassione per la propria condizione, ma tanta voglia di farcela, prendendosi in giro quando serve con una grande dose di autoironia, tratti del carattere che sono fondamentali anche del personaggio di Blanca.

I commenti di Lux Vide e Rai1

«Abbiamo voluto comunicare la sensazione che la disabilità può servire per vincere – spiega Luca Bernabei, ad di Lux Vide che ha coprodotto la serie assieme a Rai Fiction – dovremmo ridere di più di noi stessi, ed è quanto fa Blanca di fronte alla propria disabilità, con la sua ironia, anche di fronte a cose che fanno piangere. Blanca è una serie divertente, chi la vedrà riderà e piangerà insieme alla protagonista. Restando al nostro fianco, la Rai ci ha permesso proprio questo tipo di innovazione».

«E’ una fiction molto Rai1 afferma il direttore di Rai1, Stefano Coletta –  immediata e semplice, con il valore dell’inclusione, che fa parte del servizio pubblico e che non è mai retorico, e una regia che riesce a portare sullo schermo la percezione del mondo nonostante la cecità. Il tutto strutturato con una grande credibilità: quando ci sono questi due elementi, inclusione e creatività, si può vincere. E’ una fiction che si guarda con grande piacere e chiarezza. E la protagonista Maria Chiara Giannetta ha fatto un lavoro straordinario nel restituirci un’identità difficile ma che riassume tante identità che ciascuno di noi ha. Con leggerezza e intensità è una fiction intensa e credibile, molto Rai1».

https://www.rai.it/rai1/

18 Novembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo