FERTILITÀ
8:20 pm, 18 Novembre 21 calendario
2 minuti di lettura lettura

Eterologa, servono donatori di ovuli e sperma

Di: Redazione Metronews
Eterologa servono donatori di ovuli e sperma
condividi

Eterologa, servono donatori di ovuli e sperma. L’allarme viene da CECOS Italia (Centri per lo studio e la conservazione degli ovuli e degli spermatozoi umani).  Il 95% delle donazioni di ovuli o sperma arriva infatti dall’estero: da noi cresce la domanda ma diminuisce l’offerta. Questo cortocircuito fa da cornice all’appello del presidente di Cecos, Adolfo Allegra, alla vigilia del Congresso nazionale “Fertility care” in cui si cercherà di capire come arginare il calo demografico, nuova emergenza nel nostro Paese.

Eterologa, servono donatori di ovuli e sperma

«Urgono donatori di ovuli e sperma per far fronte alla richiesta crescente delle coppie infertili in Italia» spiega infatti Adolfo Allegra, presidente della Federazione Cecos Italia. Una richiesta, quella di Allegra, che fa eco all’appello analogo dei “cugini francesi” di Cecos Francia, da quando è legge la possibilità per le coppie lesbiche e single di richiedere la fecondazione eterologa.

La problematica del reperimento di donatori nel nostro Paese sta nella promozione della “cultura della donazione”. E questo sarà un tema centrale del Congresso Nazionale CECOS Italia in partenza domani a Palermo. «Donare – afferma Allegra – è un atto volontario, solidale e altruista, realizzato da una persona sana per aiutare le coppie colpite da problemi di infertilità a trasformare in realtà il loro sogno di diventare genitori».

La fecondazione eterologa in Italia

A differenza della Francia, la fecondazione eterologa al momento in Italia è riservata solo alle coppie eterosessuali.  Sposate o conviventi, con diagnosi di infertilità. O con particolari problemi infettivi o genetici. Coppie non eterosessuali e donne single non possono accedere ai trattamenti.
Da quando l’eterologa è legale in Italia, sono aumentate secondo un modello geometrico le coppie che vi fanno ricorso. Principalmente alla donazione di ovociti. «Nel 2015 i cicli di ovodonazione nel nostro Paese sono stati 1.308. Nel 2018, ultimo anno i cui i dati sono disponibili, 5.981. Ma la maggior parte delle donazioni di ovuli o sperma (95%) arriva purtroppo dall’estero.

La cultura della donazione

«In Italia, infatti, – conclude Allegra – non soltanto manca una cultura della donazione che non consente un’adeguata risposta alla domanda sempre crescente di gameti, ma non essendo permesso alcun rimborso alle donatrici, come invece avviene in tutti i Paesi comunitari, è pressocché nullo il numero di donne che da noi sono disposte a donare».

18 Novembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA