Covid
3:45 pm, 18 Novembre 21 calendario
4 minuti di lettura lettura

Covid: Toti chiede un incontro urgente al governo

Di: Redazione Metronews
Giovanni Toti
condividi

Giovanni Toti vorrebbe dal governo una linea più dura del governo contro i no vax visto l’incremento dei casi di covid in Italia.  “Il 90% degli italiani non può essere tenuto in scacco da un 10% che non comprende l’importanza del vaccino e vorrebbe dettare alla stragrande maggioranza dei cittadini le proprie rumorose regole. Per questo in Conferenza delle Regioni ho proposto di chiedere un incontro urgente, entro 72 ore, con il Governo”, ha scritto il Presidente della Regione Liguria in un post pubblicato sulla sua pagina Facebook dopo la Conferenza delle Regioni. “In questo momento – prosegue – non è possibile mantenere un atteggiamento attendista, bisogna anzi stabilire norme chiare per affrontare questa fase della pandemia, tutelando la salute dei cittadini e consentendo all’economia di continuare a crescere, dopo 2 anni difficili”.

Toti: la divisioni in zone gialle, rosse e arancioni deve valere solo per i non vaccinati per il covid

“La divisione del Paese in zona gialla, arancione o rossa, deve valere soltanto per i non vaccinati – ribadisce Toti – I vaccinati invece potranno continuare ad organizzare la propria vita, il lavoro, la socialità. Questo è il momento in cui si programmano le vacanze di Natale e tutta la macchina economica che vi gira intorno: è soprattutto a questi lavoratori che dobbiamo dare la certezza che il Paese non richiuderà”.

“Ma c’è seriamente qualcuno che può pensare che sia meglio, in caso di passaggio in zona arancione o rossa, chiudere tutto il Paese invece di limitare le restrizioni ai non vaccinati, che riempiono maggiormente gli ospedali? Io non ci credo!”, ha aggiunto Toti.

Nessuna regione sarà gialla la prossima settimana

Non un lockdown ma restrizioni per chi non è vaccinato: il Green pass “rafforzato” è quello che le Regioni chiederanno al governo. Intanto il presidente della Fnomceo, Filippo Anelli, riferisce che l’esecutivo “lavora a un decreto per introdurre l’obbligo della terza dose per gli operatori sanitari dall’1 dicembre”. Intanto il sottosegretario Costa annuncia che dalla prossima settimana nessuna Regione sarà zona gialla.

18 Novembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo