Mostre Milano
2:56 pm, 18 Novembre 21 calendario

Al via oggi il Photo Vogue Festival tra mostre e talk

Di: Redazione Metronews
condividi

FESTIVAL Fino al 21 novembre a BASE Milano si svolgerà, in versione sia fisica che digitale, la nuova edizione del Photo Vogue Festival, il primo conscious fashion photography festival dedicato all’approfondimento del terreno d’incontro tra etica ed estetica.

La manifestazione si snoderà attraverso mostre, talk, portfolio review sia sul territorio che sulla nuova piattaforma photovoguefestival.vogue.it.

Reframing History

Il comune denominatore alla base delle mostre fotografiche è Reframing History: una esplorazione di progetti che intendono presentare uno sguardo alternativo, reinventando figure storiche trascurate o mettendo in discussione racconti stereotipati.

«“Reframing History – spiega Johanne Affricot, curatrice culturale, fondatrice e direttrice artistica di GRIOT, Photo Vogue Festival juror – si presenta come una polifonia di prospettive in cui lo spazio di definizione del Sé si manifesta in solide forme di appartenenza e consapevolezza e come dispositivi di lotta e resistenza. La riformulazione della Storia non può essere imposta da chi detiene il potere, piuttosto, come ricorda bell hooks, deve essere guidata da chi dai margini ha sempre esercitato uno sguardo oppositivo».

PhotoVogue è stato lanciato in Italia nel 2011 come community per gli appassionati di fotografia. Da allora è diventata una piattaforma leader del settore con oltre 257 mila fotografi in tutto il mondo, sia dilettanti che professionisti. Nel 2016, si è tenuto a Milano il primo Photo Vogue Festival, coinvolgendo l’intera città con talk, mostre e iniziative legate alla fotografia.

Mostre

Reframing History/35 Chapters: i 35 artisti presentati in questa sezione della mostra sono stati selezionati da una giuria internazionale tramite una Open Call a cui hanno aderito 2500 fotografi da 98 Paesi diversi per un totale di 25.000 immagini. La mostra presenta progetti che rivendicano un modo alternativo di raccontare una storia, a partire da quelli che ri-contestualizzano figure storiche omesse o dimenticate a quelli che reclamano un’idea di bellezza che è stata stereotipata. Contribuire a realizzare quello che Chinua Achebe ha definito «un equilibrio di storie» è da sempre una delle missioni cardine di PhotoVogue, la piattaforma fotografica di Vogue Italia, che quest’anno celebra il suo decimo anniversario.

Reframing History/12 Chapters: i 12 artisti presentati in questa sezione della mostra sono stati selezionati dai membri della giuria e dal reparto fotografico di Vogue Italia. La mostra prende in esame e sviluppa ulteriormente la prospettiva dei creativi Black sul concetto di ‘Reframing History’. Dalla storia alternativa, o controstoria, passando per la reinvenzione radicale e la critica dei canoni artistici e delle mitologie occidentali, gli artisti in mostra hanno reindirizzato l’attenzione su territori che sono rimasti in ombra troppo a lungo, aprendo una via luminosa che sta influenzando, modellando e rivoluzionando il panorama mondiale della fotografia contemporanea.

A Reframed LibraryPhoto Vogue Festival presenta una selezione di photobooks che mira a dare voce a storie sottorappresentate nel campo dello storytelling: questi progetti fotografici affrontano temi inerenti all’identità culturale, alla decostruzione degli stereotipi e al concetto di autorialità condivisa. Ognuno dei libri in mostra cerca di incoraggiare una riflessione sulle implicazioni etiche e politiche di come rappresentiamo una storia o una comunità. La selezione è a cura di Rica Cerbarano.

Reframing History/2 Chapters: il tema della mostra viene approfondito anche attraverso titoli di successo della cultura popolare come la serie tv Anne Boleyn e il film The Personal History of David Copperfield. Le scelte della giuria e del reparto fotografico di Vogue Italia mirano a mettere in luce la diffusione e la portata di tale movimento e della sua influenza su ogni aspetto della cultura contemporanea.

Visions from the World: in linea con la missione del festival di mettere in comunicazione diverse culture e fare da cassa di risonanza per le voci più diverse, Visions from the World presenta le migliori opere tra le realtà più attuali e interessanti del panorama fotografico e delle arti visive in un percorso che va dall’Africa all’Europa passando per Medio Oriente, Stati Uniti, America Latina, Balcani e Asia.

Le mostre sulla piattaforma digitale photovoguefestival.vogue.it saranno disponibili per un anno a partire da oggi.

La serie Sky “Le Fotografe”

Durante i giorni della manifestazione sarà possibile prendere visione a BASE Milano di quattro episodi della serie Sky Original Le Fotografe, diretta da Francesco G. Raganato e prodotta da Terratrema Film in collaborazione con Seriously. La docu-serie è dedicata a otto fotografe italiane che attraverso le proprie ricerche artistiche esplorano temi legati all’universo femminile. In particolare sarà possibile approfondire il lavoro di Carolina Amoretti, Roselena Ramistella, Sara Lorusso e Zoe Natale Mannella: quattro autrici che Vogue Italia ha supportato nel corso del tempo, mettendone in luce il talento e la capacità di raccontare le donne contemporanee in modo complesso e originale. Sulla piattaforma digitale si potrà inoltre fruire di un video “best of” della serie realizzato dal regista.

I talk del Photo Vogue Festival

BASE Milano ospiterà un ricco programma di talk live che saranno visibili sulla piattaforma digitale del festival nei giorni seguenti. Fa eccezione il nuovo format interattivo – Ask me anything – durante il quale esperti del settore risponderanno live alle domande del pubblico presente e a quelle degli spettatori connessi virtualmente. Tale format verrà trasmesso anche in live streaming sulla piattaforma digitale il 20 novembre. Ask me anything è stato pensato per aiutare quei creativi che non hanno l’opportunità di porre le domande più basilari a fotografi professionisti ed esperti del settore. Il fulcro dei talk di questa edizione spazierà dal fotogiornalismo alla fotografia di moda.

Letture Portfolio

Sabato 13 novembre, i fotografi selezionati dalla redazione di Vogue Italia hanno avuto l’opportunità di sottoporre il proprio lavoro a curatori, galleristi e photo editor da tutto il mondo nel corso di una portfolio review digitale.

Photo Vogue oggi

Pensato come una comunità caratterizzata da un forte senso di appartenenza, ad oggi, PhotoVogue conta oltre 250 mila iscritti, tra fotografi amatoriali e professionisti provenienti da ogni parte del mondo, accomunati dalla passione per la fotografia e dal desiderio di aiutarsi e crescere assieme. Chiunque può registrarsi su PhotoVogue e caricare le proprie immagini che possono essere di ogni genere fotografico, dalla ritrattistica al reportage, passando per la fotografia di moda alla street photography.

18 Novembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo