Cinema Torino
11:31 am, 18 Novembre 21 calendario

Al Massimo una serata tra “Marionette e cinema”

Di: Redazione Metronews
condividi

CINEMA Domenica, a partire dalle 21, nella Sala Tre del cinema Massimo una serata Marionette e Cinema dedicata al cinema animato di figura, ovvero l’animazione con pupazzi in stop motion. Sarà proiettato il film James e la pesca gigante (James and the Giant Peach), pellicola destinata a bambini e ragazzi che unisce in sé il talento di due maestri: Roald Dahl, uno dei più grandi scrittori per ragazzi – e adulti –  del Novecento, e il regista Henry Selick che nel 1993, insieme a Tim Burton, con Night Before Christmas ha dato nuova vita alla tecnica della stop motion con film godibili a diversi livelli, delle vere e proprie opere d’arte visive che appagano l’occhio esigente dell’adulto, ma a cui ci si può abbandonare con l’entusiasmo dei bambini.

La storia di James

James Henry Trotter è un ragazzino di sette anni rimasto orfano (da quando i suoi genitori furono uccisi da un rinoceronte venuto dal nulla) e costretto a vivere con le sue due perfide zie: Stecco e Spugna. Un giorno, dopo aver salvato un ragno dalle due megere, James incontra un vecchio soldato confederato che gli dona una scatola piena di “lingue di coccodrillo” magiche.

Mentre torna a casa, James inciampa e fa cadere le lingue su un vecchio pesco. Il mattino seguente, sull’albero cresce una pesca di dimensioni colossali e James fa amicizia con gli insetti che vivono al suo interno e che lo porteranno in viaggio alla volta di New York, la città dei suoi sogni.

Il coloratissimo viaggio verso New York di James e dei suoi amici insetti a bordo di un frutto colossale è una narrazione coinvolgente resa con una tecnica straordinaria e minuziosa.

Ad introdurre la serata, che rientra nel più ampio cartellone di Incanti – Rassegna Internazionale di Teatro di Figura,  ci penseranno Eugenia Gaglianone e Andrea Pagliardi.

www.museocinema.it

 

 

18 Novembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo