Milano
5:47 pm, 17 Novembre 21 calendario
8 minuti di lettura lettura

Lombardia, vaccinazioni anche al supermercato e in metrò

Di: Redazione Metronews
condividi

«Regione Lombardia sta valutando di intraprendere ulteriori soluzioni per garantire vaccinazioni in tempi rapidi a tutti i cittadini. Abbiamo immaginato di organizzare prima di Natale una serie di centri vaccinali nei grandi supermercati della Lombardia, è partita questa manifestazione d’interesse. Così come faremo nelle stazioni, anche in alcune stazioni della metropolitana di Milano, stiamo negoziando per mettere in piedi anche lì altri centri». Lo annuncia il coordinatore della campagna vaccinale in Lombardia, Guido Bertolaso. «Il centro vaccinale di Scintille riapre, ne aprirà uno in zona Est di Milano. Poi ci sarà l’apertura di un centro molto importante a Gallarate che sostituirà quello di Malpensa Fiere».

Vaccinazioni in farmacia

Bertolaso ha sottolineato inoltre che i centri vaccinali di Regione Lombardia «garantiranno le vaccinazioni anche nel periodo delle vacanze natalizie». Inoltre si sta allargando il fronte delle farmacie dove è possibile fare la terza dose: sono 365  in Lombardia e sono in crescita.  «E’ un canale che non avevamo nella prima fase ed è importante in questa fase, così graviamo di meno sulle strutture e sulle attività ospedaliere». Ha aggiunto l’assessora al Welfare e vicepresidente di Regione Lombardia, Letizia Moratti.

Vaccinazioni agli under 12

I lombardi vaccinabili over 12 anni in Lombardia hanno aderito alla campagna vaccinale anti-Covid al 91,5%, secondo la platea Istat. Risultano vaccinati con una dose il 91,4% e con ciclo completato l’89,6% e già più di 1,1 milioni i lombardi che hanno aderito alla terza dose, di cui 610.000 già vaccinati.  Resta il fronte die bambini under 12. «Visto che sono nonno e anche medico, quando arriverà l’ok per il vaccino contro il Covid per i 5-11 anni prenderò la siringa e la dose per la categoria e farò personalmente la puntura a mia nipote» ha detto Bertolaso.

Maratona social per fugare i dubbi

«Copiamo Israele che due settimane fa ha fatto cinque ore di maratona social» per favorire la campagna vaccinale ha detto Berolaso, annunciando un evento che si terrà il 29 novembre in diretta sui canali social della Regione. Quel giorno interverranno diversi esperti in materia, tra cui il direttore dell’Istituto Mario Negri Giuseppe Remuzzi, che risponderanno alle domande dei cittadini.

Sala possibilista su lockdown no Vax

Il modello austriaco di restrizione i per i non immunizzati invocato ieri anche da alcuni presidenti di regioni italiane, potrebbe avere senso se diventa lo stimolo a vaccinarsi. La pensa così il sindaco di Milano Giuseppe Sala. L’auspicio del primo cittadino è che «non si debba arrivare a tanto», anche perchè sarebbe complicato riuscire a controllare il rispetto delle limitazioni. «Rispetto a questo tipo di regole c’è sempre un limite importante – ha detto – e cioè come e chì è che fa i controlli. Non è semplicissimo poi da gestire, dopo di che se anche questo è uno stimolo per aumentare il numero delle vaccinazioni, come sembra avvenire in Austria, può avere senso» sottolinea infine Sala.

17 Novembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo