CINEMA
5:01 pm, 17 Novembre 21 calendario
3 minuti di lettura lettura

Le settantuno candeline di Carlo Verdone

Di: Redazione Metronews
condividi

Settantuno candeline. O settantuno primavere, tutte degnamente vissute all’ombra del Colosseo e trionfalmente festeggiate con la “candidatura” a sindaco di Roma. Buon compleanno a Carlo Verdone, il popolare attore e regista romano che oggi spegne 71 candeline festeggiando col successo della sit-com “Vita da Carlo”, disponibile su Amazon Prime Video e incentrata sulla sua vita.

Verdone in 40 anni di carriera ha regalato al cinema italiano personaggi e film intramontabili come “Borotalco“, “In viaggio con papà“, “Viaggi di nozze” e “Un sacco bello“, solo per citarne alcuni.

Le settantuno candeline di Carlo Verdone

Nella fiction “biografica”, che è già iconica per appassionati e fan e che mescola sapientemente fantasia e realtà traendo forti spunti autobiografici dalla vita di Verdone, il popolare attore viene candidato a sindaco di Roma, “tirato per la giacchetta” da tutti senza che possa dire di no.
«E nata come sfida -ha spiegato Verdone alla Festa del Cinema di Roma, presentando la serie tv- ho detto vediamo cosa riesco a fare e se riesco ad avere poi libertà rispetto al film, e così è stato».

Scrivere un film, osserva l’attore e regista, «è più difficile, deve accadere tutto in quel tempo. Qua c’è una dilatazione enorme, non hai l’ansia e ci puoi arrivare piano piano. La scrittura è stata molto rapida». Nella serie, l’immagine pubblica di Carlo Verdone è quella di un uomo generoso e sempre disponibile. A chi gli chiede selfie e autografi, Carlo non si nega mai.

Il prezzo di questa costante ribalta è una vita privata estremamente frugale, quasi come una prigione o una commedia. Quando poi arriva la proposta di candidarsi a sindaco di Roma, i risvolti sono ancora più comici e imprevedibili. «C’è molto della mia vita privata. Quindi ho recitato in modo diverso rispetto alle altre volte, più vero, più intimo, e con grande naturalezza», ha detto l’attore. Che, superato il giro di boa dei settant’anni, ora si gode il successo di una sit-com su di lui che è già un cult. Il miglior modo di festeggiare per l’attore, che notoriamente non ama le feste, ma vive dell’amore dei fan.

17 Novembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo