Teatro Roma
12:30 pm, 17 Novembre 21 calendario

Il mito di Kaidara si fa teatro per i bambini

Di: Redazione Metronews
condividi

TEATRO Domani alle 20,30 a San Pietro in Vincoli Zona Teatro (via San Pietro in Vincoli, 28) sarà di scena lo spettacolo Alla ricerca di Kaidara, per la regia Giordano V. Amato con Amandine Delclos e la produzione de Il Mutamento. Costumi e scenografie sono firmate da Delfina De Pietro  mentre alle scenografie e light design c’è Claudio Albano.

Tre eroi alla ricerca di Kaidara

Tre giovani eroi, Hammadi, Hamtudo e Demburo, partono alla ricerca del misterioso Kaidara. Il loro sarà un viaggio ricco di avventure e di strani incontri. L’introvabile Kaidara abita luoghi straordinari e può apparire improvvisamente sotto le spoglie di un umile mendicante, o di un vecchietto deforme, dispensando a ognuno premi e castighi, secondo i propri meriti.

«La nostra messa in scena – spiega il regista – prende spunto da una delle opere più significative della cultura africana tradizionale. Pubblicato per la prima volta nel 1968 da Amadou Hampaté Bâ e Lilyan Kesteloot, il racconto iniziatico fa parte della letteratura tradizionale Peul del Ferlo senegalese, come dei Peul del Macina».

Il pantheon della letteratura africana Peul

Il pantheon Peul indica Gheno come Creatore del mondo, una figura dall’autorità incontrastata, che corrisponde al padre di famiglia della società tradizionale. Da Gheno deriva una schiera di geni, una sorta di cinghia di trasmissione, e tra questi Kaidara.

«Kaidara, sotto la parvenza di favola per bambini, – conclude il regista – dispensa insegnamenti profondi e attuali; per essere compresa è necessario tranquillizzare la mente e aprire il proprio cuore all’ascolto, rendendolo simile a quello di un bambino. Solo così potremo comprendere pienamente il significato di questa grande avventura».

L’inizio della “favola”

Racconto, raccontato, da raccontare… Sei tu veritiero?

Per i bambini che ci si imbattono al chiaro di luna, il mio racconto è una storia fantastica. Per le filatrici di cotone durante le lunghe notti della stagione fredda, il mio racconto è un passatempo piacevole. Per i menti pelosi e i talloni rugosi, è una vera e propria rivelazione. Sono allo stesso tempo futile, utile ed educativo.

Narralo dunque per noi…

www.ilmutamento.org

17 Novembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo