1:00 pm, 17 Novembre 21 calendario

Giovanni Vernia al Manzoni presenta “Vernia o non Vernia”

Di: Redazione Metronews
condividi

TEATRO Prende spunto dal noto “Essere o non essere”. Ma lo declina sul – diciamo così – contemporaneo. Ecco Vernia o non Vernia, il nuovo spettacolo di Giovanni Vernia che domani sarà al Teatro Manzoni.

Vernia sulla scia di Shakespeare

Il dilemma shakesperiano, rivisitato in chiave comica, diventa così uno spettacolo in cui l’artista racconta da dove nasce la sua follia comica. È un demone interiore, che comincia ad apparire da bambino, stimolato dalla Genova in cui è cresciuto e dagli stravaganti parenti pugliesi e siciliani. È una sorte di spiritello dispettoso, che si manifesta in modo sempre più invadente durante la sua carriera da ingegnere, costringendolo a diventare comico di professione. In questo nuovo spettacolo la storia personale dell’artista si sovrappone a un divertentissimo ma acuto viaggio attraverso i luoghi comuni di questi strani tempi moderni. Ne emerge una messinscena che spazia dal racconto alla parodia, dal canto al ballo, creando un rapporto col pubblico coinvolgente.

Il ritorno in teatro

«Si riparte finalmente! Non vedo l’ora di tornare a coccolare il pubblico – dice Vernia – di fargli dimenticare ogni problema per due ore. Divertimento puro. Ce lo meritiamo. E nel caso in cui comunque lo spettacolo non piaccia, tranquilli perché nel lockdown ho imparato a fare le pizze, almeno alla fine si mangia».

Vernia o non Vernia è uno spettacolo scritto oltre che dallo stesso Giovanni Vernia, anche da Paolo Uzzi, con la collaborazione di Pablo Solari.

La regia è di Giampiero Solari e Paola Galassi. La produzione esecutiva è di Savà Produzioni Creative.

Lo spettacolo in tour

Vernia o non Vernia farà tappa a Artegna (UD) il 20 e 21 novembre, al Teatro Mons. Lavaroni; Montagnana (PD) il 3 dicembre, al Cinema Teatro Bellini; San Daniele del Friuli (UD) il 10 dicembre, all’ Auditorium alla Fratta; Lestizza (UD) l’11 e il 12 dicembre, Auditorium Comunale); Pontebba (UD) il 12 gennaio, Teatro Italia; Mestre (VE) il 13 gennaio, al Teatro Toniolo; Saronno (VA) il 14 gennaio, al Teatro Giuditta Pasta; Varese il 15 gennaio, al Teatro di Varese; Biella il 16 gennaio, al Teatro Sociale Villani; Borgomanero (NO) il 17 gennaio, al Teatro Nuovo; Ivrea (TO) il 20 gennaio, al Teatro Giacosa; Vinovo (TO) il 21 gennaio, al Teatro Auditorium; Roma, il 29 e 30 aprile, al Teatro Ambra Jovinelli; Padova il 4 maggio, al Gran Teatro Geox; Brescia il 5 maggio, al Gran Teatro Morato.

www.giovannivernia.it

https://www.teatromanzoni.it/manzoni/

17 Novembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo