MIlano
4:48 pm, 17 Novembre 21 calendario
6 minuti di lettura lettura

Un super polo dell’Intelligenza artificiale a Milano

Di: Redazione Metronews
condividi

Una sorta di Cern per l’intelligenza artificiale. E’ questo che mirano a realizzare i 4 atenei milanesi, Bocconi, Bicocca, Politecnico e Statale, che hanno unito le forze per creare un polo di eccellenza europeo per la ricerca e la formazione nell’intelligenza artificiale e nel machine learning. Le quattro università, come è stato spiegato in conferenza stampa a palazzo Marino, diventano la nuova Unit di ELLIS, lo European Laboratory for Learning and Intelligent Systems, che riunisce le migliori risorse accademiche per promuovere lo sviluppo di Ai e machine learning in Europa. L’iniziativa è stata presentata al Comune di Milano, insieme al sindaco Giuseppe Sala, dal rettore della Bocconi, Gianmario Verona, dal prorettrice vicaria della Statale, Maria Pia Abbracchio, dalla rettrice della Bicocca, Giovanna Iannantuoni, e dal rettore del Politecnico, Ferruccio Resta.

Alleanza  europea sull’intelligenza artificiale

Nata nel 2018, ELLIS è l’associazione che riunisce i migliori scienziati e accademici europei di intelligenza artificiale con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo scientifico sul tema in Europa. «Avere le quattro università insieme è una garanzia – ha spiegato il sindaco Sala -. Avere l’appoggio dei fondi europei è un’altra garanzia e mi sembra una cosa positiva per la nostra città e per il nostro paese». Il Piano di Ripresa e Resilienza (PNRR) indica proprio nello sviluppo dell’intelligenza artificiale uno dei punti chiave per il rilancio italiano.

Machine learning e reti neuronali

La nuova Unit di ELLIS avrà la missione di rendere Milano uno dei maggiori poli scientifici europei. Quattro le direttrici di ricerca: il machine learning interattivo, che studia l’interazione di un algoritmo con l’ambiente; le reti neuronali e il deep learning; la salute e la biologia computazionale, che applica l’Ai alla medicina; l’uso dell’AI per l’analisi e l’elaborazione del linguaggio naturale.

 

17 Novembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo