Cinema Torino
11:30 am, 16 Novembre 21 calendario

In anteprima mondiale al TFF c’è “Una squadra” del grande tennis

Di: Redazione Metronews
condividi

CINEMA Sarà proiettata in anteprima mondiale alla 39esima edizione del TFF (Torino Film Festival), Una Squadra, la docu-serie scritta da Domenico Procacci, Lucio Biancatelli e Sandro Veronesi che racconta la storia della nazionale italiana di tennis che nel ’76 vinse la Coppa Davis.

La formazione della squadra

Quella squadra, formata da Adriano Panatta, Corrado Barazzutti, Paolo Bertolucci, Tonino Zugarelli e, capitano non giocatore, Nicola Pietrangeli, negli anni a seguire raggiunse la finale per ben altre tre volte. Un gruppo eterogeneo, composto da personalità fortissime, con rapporti a volte molto difficili, ma, in quegli anni, la squadra più forte del mondo.

La docu-serie e la reunion

Così il TFF dedica alla docu-serie un’intera giornata, con tanto di reunion dei giocatori. Si parte domenica alle 17 con la proiezione de La Squadra all’Uci Cinemas Torino Lingotto per proseguire poi con Neri Marcorè che condurrà l’incontro con Adriano Panatta, Corrado Barazzutti, Paolo Bertolucci, Tonino Zugarelli e Nicola Pietrangeli.

Sinossi

Gli anni di cui si tratta vanno dal 1976 al 1980. In Italia si combatte per accaparrarsi la Coppa Davis. La squadra è formata da quattro giocatori: Adriano Panatta, Corrado Barazzutti, Paolo Bertolucci, Tonino Zugarelli. In quei cinque anni raggiunsero la finale quattro volte, vincendo però solo una: nel 1976 contro il Cile. Intorno a quella finale si creò un vero e proprio caso politico, con infinite polemiche sull’opportunità di andare a giocare con i colori dell’Italia nel Cile del dittatore Pinochet. Le altre tre finali raggiunte dalla squadra ma poi perse furono nel ’77 contro l’Australia, nel ’79 contro gli Usa e nell”80 contro la Cecoslovacchia. Nelle prime due edizioni, la squadra aveva come capitano non giocatore una leggenda del tennis italiano, Nicola Pietrangeli, ritiratosi dall’attività agonistica solo da pochi anni. Pietrangeli, da giocatore a sua volta finalista nel 1960 e 1961, verrà esonerato dalla sua stessa squadra dopo la sconfitta del ’77 in Australia. È lui il quinto protagonista della storia.

Le dichiarazioni di Ghigo e De Gaetano su Una Squadra

«È stata una pagina importante della nostra storia – sottolineano Enzo Ghigo e Domenico De Gaetano, rispettivamente presidente e direttore del Museo Nazionale del Cinema di Torino – e in questi giorni a Torino il tennis torna protagonista con le ATP Finals e la Coppa Davis . Passato e presente si incontrano idealmente sullo schermo cinematografico e in campo, dando agli spettatori quelle emozioni che solo i grandi eventi sanno dare».

La Squadra, prodotta da Fandango, sarà proiettata fuori concorso.

https://www.torinofilmfest.org/it/

 

 

 

 

16 Novembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo