carabinieri web
3:22 pm, 16 Novembre 21 calendario

Cambia il sito dei Carabinieri, ecco la nuova homepage

Di: Redazione Metronews
condividi

Cambia il sito internet dell’Arma dei Carabinieri. La nuova veste grafica si presenta profondamente rinnovata, grazie a una nuova interfaccia interattiva di tipo responsive, indispensabile per una corretta fruizione dei contenuti anche su dispositivi mobili, oggi principali canali di consultazione dei siti web. La home page è stata concepita per facilitare la navigazione e la rapida ricerca di contenuti da parte degli utenti.

Il nuovo sito dei Carabinieri

I menu sono stati semplificati e riorganizzati: «Chi siamo», è la sezione che contiene informazioni e curiosità sull’Arma e sulla sua struttura, con un ampio spazio dedicato alla storia. Nell’area «In vostro aiuto» il cittadino può trovare servizi come la Denuncia vi@ Web (per presentare denunce di smarrimento o di furto online), modulistica utile, banche dati per ricercare oggetti smarriti, opere d’arte rubate, consigli per evitare di cadere in truffe e altri reati. Notizie dal territorio e comunicati stampa sono aggiornati in tempo reale e integrati da un archivio video con servizi da tutta Italia.

Completano il quadro una sezione dedicata al mondo dei concorsi per il reclutamento nei Carabinieri e lo spazio «media&comunicazione», che consente l’accesso alla vasta gamma dei prodotti editoriali dell’Arma, tra cui le riviste Il Carabiniere e #Natura. Nella home page sono presenti anche un’area dedicata all’emergenza Covid-19, in cui sono forniti link e informazioni utili per seguire la normativa sull’emergenza sanitaria, e una vetrina con i Tweet del profilo dell’Arma. «Il progetto – spiegano i Carabinieri – ha voluto definire un nuovo concept, frutto di un’accurata analisi delle preferenze di ricerca degli utenti e in linea con i moderni strumenti di comunicazione, con l’unico scopo di migliorare l’interazione tra istituzione e cittadino. Cambia il sito, non cambia il nostro obiettivo: #PossiamoAiutarvi».

16 Novembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA