Cinema
10:56 am, 15 Novembre 21 calendario

Ultimo ciak a Roma per Tapirulànt diretto dalla Gerini

Di: Redazione Metronews
condividi

CINEMA Si sono chiuse con l’ultimo ciak a Roma le riprese di Tapirulàn, il film che segna l’esordio alla regia di Claudia Gerini che interpreta anche la protagonista Emma, councelor che lavora da casa correndo incessantemente su un tapis roulant.

Il cast di Tapirulànt

Con lei nel cast, Claudia Vismara, Stefano Pesce, Maurizio Lombardi, Corrado Fortuna, Alessandro Bisegna, Clotilde Sabatino, Daniela Virgilio, Lia Greco, Fabio Morici, Anita Kravos, Vasco Montez, Marcello Mazzarella, Niccolò Ferrero, Antonio Ferrante e Ilaria Geshko nei panni di Emma a 14 anni.

Il soggetto è di Antonio Baiocco e Fabio Morici, la sceneggiatura di Antonio Baiocco e Fabio Morici con la collaborazione di Claudia Gerini.

La trama del film

Una tormentata Emma, mentre fa counseling online, corre sul suo tapis roulant, illudendosi di fuggire dal suo passato. Se da una parte il lavoro la gratifica, dall’altra la sua vita scorre in un sottile e precario equilibrio. Equilibrio che si incrinerà quando, dopo venticinque anni di silenzio, irromperà       sua       sorella       minore      con       una       richiesta       insostenibile. I ricordi che sembravano ormai assopiti costringeranno Emma ad affrontare definitivamente il suo passato.

Le parole di Claudia Gerini

«Ho finito le riprese – ha detto l’attrice e, in questo caso, regista esordiente -. Sono grata a tutti i componenti della mia fantastica troupe! È stato entusiasmante e impegnativo, ma fare la regista mi è piaciuto tanto, tantissimo. Ho provato la sensazione di (ri)creare la vita, riempiendola di emozione e sentimento. Ho amato tutti i miei attori, generosi e sensibili, mi hanno dato la benzina per far funzionare il motore».

La Gerini tra cinema, teatro e tv

L’attrice romana ha recitato in oltre 60 film. Il suo esordio cinematografico è a soli 16 anni nel film Roba da Ricchi (1987) di Sergio Corbucci, dove recita accanto a Laura Antonelli e Lino Banfi. Nel 1991 è nel cast della trasmissione televisiva cult Non è la Rai con la regia di Gianni Boncompagni. Si muove così tra cinema, teatro e tv dove nel 2003 conduce Sanremo accanto a Pippo Baudo presentandosi in veste di cantante con Carlo Verdone alla batteria. Con lui sul grande schermo si sviluppa un lungo connubio artistico: da Viaggi di nozze a Sono pazzo di Iris Blond passando per Grande grosso e Verdone.

Claudia Gerini ha vinto diversi premi tra cui Ciak d’Oro, Nastro d’argento, Premio Virna Lisi, Premio Flaiano, Super Ciak D’Oro e tanti altri. Nel marzo 2019 è insignita dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, del titolo di “Ufficiale delle Repubblica” per l’intensità della sua carriera e per il film Mia cugina Detective prodotto dall’Associazione “L’Arte nel cuore” che testimonia il suo impegno sociale accanto ai bambini affetti da sindrome di down.

Presto sarà in Diabolik per la regia dei Manetti Bros, in  Tutta la vita di Paolo Costella, Lasciarsi un giorno a Roma di Edoardo Leo, Anna Rosemberg di Michele Moscatelli e Mancino Naturale di Salvatore Allocca oltre ad essere tornata nella terza serie di Suburra.

https://it.wikipedia.org/wiki/Claudia_Gerini

                                                   

 

   

 

 

 

 

15 Novembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo