Enzo Iacchetti
6:48 am, 15 Novembre 21 calendario
3 minuti di lettura lettura

Iacchetti maldestro fa cadere un tartufo preziosissimo

Di: Redazione Metronews
condividi

Alla ventiduesima Asta mondiale del tartufo bianco d’Alba Enzo Iacchetti ne ha fatto cadere in terra uno in terra provocando dapprima gelo, poi ilarità.

Maldestro Iacchetti

Chiamatelo Maldestro (o MaldEnzo Iacchetti). Alla tradizionale asta mondiale di Alba il noto presentatore l’ha combinata grossa. Enzino, nella veste di uno dei tre presentatori, girando in sala con il primo lotto adagiato su un’alzata ha inavvertitamente inclinato il vassoio facendo cadere a terra il tartufo dal prezzo superiore ai 5.000 euro.

«Non si è rotto, non si è rotto! Qualcuno ha dello scotch?», ha tentato di sdrammatizzare il presentatore. Non si è rotto in due, ma ha perso qualche pezzo. Gelo in sala. Caterina Balivo, agitata, ha chiuso la compravendita: 230 grammi, 5100 euro e foto dell’uomo che se l’è aggiudicato, Kim Pedersen, imprenditore di origini coreane che ha un ristorante a Copenaghen.

La distrazione di un attimo (parafrasando un pezzo dei Tiromancino) poteva costare molto cara a Iacchetti.

All’evento ha partecipato come spettatore anche l’attore Stanley Tucci, in Italia per girare le puntate della serie tv Searching for Italy.

Il primo premio

E’ andato a un imprenditore di Hong Kong, alla cifra record di 103 mila euro, il diamante della ventiduesima Asta mondiale del tartufo bianco d’Alba, un pezzo da 830 grammi. Al castello di Grinzane Cavour, in collegamento mondiale, sono stati raccolti oltre 457 mila euro, che quest’anno saranno devoluti alla fondazione Ospedale Alba-Bra onlus per finanziare il reparto pediatrico. Sono invece andati a un imprenditore danese, e a due imprenditori italiani, gli altri tre tartufi bianchi d’Alba da 230, 250 e 400 grammi. Il lotto finale – dopo una battaglia che ha visto sfidarsi Italia (da Grinzane ci ha provato Franco Boriani con un gruppo di imprenditori), Hong Kong e Mosca – è andato, come ormai quasi da tradizione, a Hong Kong.

15 Novembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA