ambiente
1:00 pm, 15 Novembre 21 calendario

Cingolani: «Va ripensato tutto l’impianto» della Cop26

Di: Redazione Metronews
condividi

Cingolani: «Va ripensato tutto l’impianto» della Cop26. Perché «trovare un compromesso valido per tutti è quasi impossibile». Lo afferma il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, a  Radio24. «Abbiamo ottenuto risultati importanti, tutti i Paesi compreso Cina e India hanno accettato di tenere il riscaldamento globale sotto 1 grado e mezzo. È un risultato buono, partito dal G20 e recepito da Cop26», aggiunge.

«Va ripensato tutto l’impianto» della Cop26

Il ministro torna a commentare anche l’atteggiamento degli ambientalisti. «Ci troviamo di fronte a problemi di portata storica. Le soluzioni non sono semplici, sono cose complicatissime», «attenzione a non semplificare troppo e attenzione a non avere troppe aspettative». Commentando le critiche di Greta Thumberg su Cop 26 il ministro aggiunge: «Capisco che gli attivisti giovani debbano tenere l’attenzione molto alta e contestare», «Ma 194 Stati che per 2 settimane si chiudono in una stanza, per trovare una soluzione, è democrazia,non è ‘bla bla bla’. Non mi pare che andare in giro per le strade a urlare e suonare sia efficace»

Cingolani  molto insoddisfatto sulla parte finanziaria

“Molto insoddisfatto sulla parte finanziaria”. “Sono molto insoddisfatto sulla parte finanziaria. Non sono convinto che tutti abbiano capito l’importanza della solidarietà” ha inoltre dichiarato Cingolani. Per i Paesi più in difficoltà “dal 2015 erano stati promessi 100 miliardi l’anno, non ci siamo ancora arrivati, forse quest’anno li sfioreremo”. Quanto all’Italia “da mezzo miliardo quest’anno abbiamo triplicato le nostre cifre”.”Sono soddisfattissimo dell’impatto che ha avuto l’Italia con il G20 – ha poi detto Cingolani- così come sono soddisfatto per quanto riguarda trasparenza e metodologie della Cop.  

15 Novembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo