vaccino
10:11 pm, 14 Novembre 21 calendario

Vaccino, Speranza: “Con ok Ema, subito a fascia 5-11”

Di: Redazione Metronews
condividi

Il vaccino ai bimbi? “Noi aspettiamo un pronunciamento ufficiale di Ema, che darà il via libera probabilmente alla vaccinazione 5-11 anni. Appena sarà ufficiale, noi come autorità sanitarie del Paese daremo indicazione di procedere anche a questo tipo di vaccinazione“. Lo dice il ministro della Salute, Roberto Speranza, ospite di Che tempo che fa, su Raitre.

Il Natale? «Dipende da noi. L’indice del contagio non è già deciso. I due fattori essenziali» sono il livello di vaccino «e l’utilizzo di modalità comportamentali previste». Così «possiamo limitare il più possibile le restrizioni. Nei momenti delicati la stragrande maggioranza degli italiani ha capito la posta» che è in gioco ed è stata «straordinaria. Al momento manteniamo le regole esistenti. L’Italia è uno dei Paesi che ha preso numerose misure precauzionali, regole di maggiore cautela, e non sono previste restrizioni anche se non vi è dubbio che verificheremo l’evoluzione della curva e faremo le valutazioni necessarie. Noi abbiamo fatto la scelta di accelerazione sui richiami».

Vaccino e cure a pagamento

«Che chi non si vaccina non aiuti il Paese, non c’è oggettivamente alcun dubbio”, ha detto il ministro della Salute. «Non porterei la linea a dire che se una persona non è vaccinata non la si cura», ha aggiunto alludendo a Singapore che ha deciso che chi non si vaccina e si ammala pagherà le cure. «Penso che la nostra Costituzione ci dia un messaggio non negoziabile. Se una persona sta male si cura», ha insistito Speranza, «il Paese deve difendere l’impianto universalista della Carta, la Costituzione viene prima. Voglio fare un appello a favore della vaccinazione, la vera differenza la fa il tasso della vaccinazione. I nostri numeri sono positivi, l’86% della popolazione vaccinabile ha fatto la prima dose e l’84% ha completato il ciclo, tra i numeri migliori a livello europeo e mondiale. Non dobbiamo accontentarci, dobbiamo insistere perché la vaccinazione ci consente uno scudo più solido per affrontare le prossime settimane».

14 Novembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo