digitale
3:01 pm, 14 Novembre 21 calendario

Al via l’Anagrafe digitale online per ottenere certificati

Di: Redazione Metronews
condividi

Al via l’Anagrafe digitale online per ottenere certificati. Da domani  15 novembre saranno disponibili, attraverso la piattaforma online dell’Anagrafe nazionale, 14 certificati anagrafici digitali, in formato gratuito  (senza bollo) e direttamente scaricabile dall’utente. Per ottenerli saranno necessari pochi e semplici passaggi, proprio nell’ottica di permettere a tutta la popolazione di accedere al servizio senza difficoltà, rapidamente e da casa, evitando così di recarsi negli uffici pubblici.

Al via l’Anagrafe digitale online per ottenere certificati 

Per usufruire del servizio sarà sufficiente collegarsi a uno dei due indirizzi www.anagrafenazionale.interno.it e www.anagrafenazionale.gov.it ed accedere attraverso una delle modalità di identificazione: con la carta di identità elettronica (Cie), con il Sistema Pubblico di Identità Digitale (Spid) o con la Carta Nazionale dei Servizi (Cns).
Una volta effettuato l’accesso basterà entrare nella nuova sezione Certificati,  che da domani si andrà ad aggiungere a quelle già presenti. Una volta selezionato il documento richiesto si potrà visualizzarne l’anteprima, così da verificare la correttezza dei dati, per poi scaricarlo in formato pdf o riceverlo via email. 

Mattarella il primo a scaricare un certificato

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha scaricato, in anteprima, il primo certificato digitale attraverso la piattaforma.

I 14 certificati

I cittadini iscritti all’anagrafe potranno scaricare i seguenti 14 certificati per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi allo sportello: Anagrafico di nascita, Anagrafico di matrimonio, di Cittadinanza, di Esistenza in vita, di Residenza di Residenza AIRE, di Stato civile, di Stato di famiglia, di Residenza in convivenza, di Stato di famiglia AIRE, di Stato di famiglia con rapporti di parentela, di Stato Libero, Anagrafico di Unione Civile, di Contratto di Convivenza.  Potranno essere rilasciati anche in forma contestuale (ad esempio cittadinanza, esistenza in vita e residenza potranno essere richiesti in un unico certificato).

14 Novembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo