Britney Spears
8:29 am, 13 Novembre 21 calendario
3 minuti di lettura lettura

Britney Spears è libera: via la custodia legale

Di: Redazione Metronews
condividi

Britney Spears è finalmente libera: dopo 13 anni un tribunale di Los Angeles ha revocato la custodia legale che assoggettava a tutori ogni azione e spesa della pop star. La decisione della giudice Brenda Penny ha chiuso una battaglia legale che aveva opposto Britney al padre Jamie.

Britney Spears è libera

Al settimo cielo i fan radunati sotto la sede del tribunale all’insegna dello slogan #FreeBritney. Nel 2008, dopo un paio di pubblicizzati crolli mentali, Britney era stata messa sotto tutela legale, un istituto riservato di solito a persone molto anziane o non più in grado di intendere e di volere. Negli anni le circostanze erano cambiate, la pop star aveva continuato a lavorare, sia in tournée che a Las Vegas, guadagnando centinaia di milioni di dollari ma restando sotto il giogo del padre e degli altri tutori.

#FreeBritney

Voci sul fatto che l’ex idolo delle teenager si sentisse prigioniera contro la sua volontà avevano cominciato a circolare tra i fan. Era nato così un movimento, il #FreeBritney, che aveva allargato il dibattito al tema della «custodianship» prendendo spunto dal caso della cantante. «È un movimento per i diritti umani», ha proclamato Britney oggi, indossando una maglietta con questo messaggio in un video postato su Instagram dal fidanzato Sam Ashgari.

Britney sta per compiere 40 anni e per la prima volta in oltre un decennio potrà d’ora in poi decidere in totale autonomia sulla sua vita. Restano aperti alcuni nodi, tra cui i pagamenti degli avvocati di questa battaglia ultradecennale. Su questo la giudice deve ancora esprimersi e potrebbe farlo in una nuova udienza fissata il 19 dicembre.

Il movimento #FreeBritney
13 Novembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo