no vax
4:33 pm, 12 Novembre 21 calendario

Piani contro i giornalisti: indagati 4 No Green pass e No Vax

Di: Redazione Metronews
condividi

Un “censimento” con i nominativi e le foto dei giornalisti che seguono i cortei No Vax e No Green pass di Milano da “diffondere sui canali Telegram della galassia dei movimenti No Vax e anti certificazione verde per pianificare “azioni di disturbo o di tipo ritorsivo” durante le consuete manifestazioni del sabato. È l’ipotesi investigativa su cui lavorano i Carabinieri del nucleo informativo, coordinati dal pm Alberto Nobili a capo della sezione distrettuale antiterrorismo, che venerdì mattina hanno perquisito quattro uomini, indagati per violenza privata aggravata per episodi di aggressioni fisiche e verbali a danno di cronisti.

Gli ideatori

In particolare, l’operazione avrebbe come ideatori un operaio 52enne impiegato all’Ortomercato con alle spalle delle condanne per rapina e lesioni e un 62enne incensurato dipendente di una catena di negozi di vendita di abbigliamento sportivo. A entrambi sono stati sequestrati dai militari, diretti dal tenente colonnello Emanuele Leuzzi, i vestiti indossati durante i cortei e i dispositivi elettronici come cellulari, pc e tablet.

Contro i giornalisti il segno del taglio della gola

“Sappiamo chi sei, veniamo a prendere te e il tuo padrone”. È la minaccia rivolta mimando il segno del taglia gola da un pluripregiudicato di 57 anni, uno dei quattro uomini perquisito venerdì mattina dai Carabinieri del nucleo informativo di Milano, su delega del pm Alberto Nobili, perché indagato per violenza privata aggravata ai danni di un giornalista del Tg5 lo scorso 16 ottobre durante uno dei cortei del sabato inscenati dai No Green pass e No Vax.

L’uomo, tassista e residente in provincia di Milano, è stato identificato dai militari dell’Arma attraverso la visione di foto e video realizzate durante le manifestazioni ed è stato poi riconosciuto dallo stesso cronista, che aveva in precedenza sporto denuncia. Il 57enne è stato condannato in passato per rapina, lesioni ed estorsione.

12 Novembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo