Peng Shuai
7:03 am, 12 Novembre 21 calendario
3 minuti di lettura lettura

In Cina scomparsa la tennista Peng Shuai

Di: Redazione Metronews
condividi

Mistero in Cina. É scomparsa la tennista Peng_Shuai dopo aver denunciato di essere stata stuprata tre anni fa dall’ex premier cinese.

In Cina scomparsa la tennista Peng Shuai

Una settimana dopo che la tennista Peng Shuai, 35 anni e un Roland Garros in bacheca, ha denunciato di essere stata stuprata tre anni fa dall’ex vice premier cinese Zhang Gaoli, 75 anni, non si hanno più sue notizie. Lo denuncia il quotidiano francese Le Monde. L’accusa è di quelle pesanti: è la prima volta che viene tirato in ballo un leader di così alto rango nel Partito Comunista Cinese.

Il sito web francese di Le Monde ha sottolineato più volte come il silenzio totale della donna sia motivo di una preoccupazione visti gli importanti strumenti di censura in mano al governo cinese. Anche per questa ragione, un famoso gruppo che si batte per i diritti delle donne su un social network cinese chiamato Douban, sta rifiutando di trattare in ogni modo la questione, temendo di essere bannato e diventare a sua volta bersaglio.

Il racconto

Peng Shuai aveva pubblicato il racconto dettagliato su Weibo (l’equivalente cinese di Twitter). Il post è rimasto online per venti minuti, abbastanza da permettere a migliaia di utenti di fare screenshot e poi condividerli. Da allora, l’account dell’ex giocatrice professionista non ha pubblicato nulla di nuovo. I commenti sono stati disabilitati e il testo è stato coperto dalla censura sui social  cinesi. Nel giorno della rivelazione, anche la parola wangqiu, ossia tennis,  è stata bandita da Weibo.

Peng ha denunciato Zhang raccontando di un primo incontro sette anni fa quando lui non ricopriva ancora la carica di vice premier. L’uomo la ricontattò tre anni fa per invitarla a una partita di tennis: qui lui la costrinse a fare sesso. “Ero terrorizzata – ha scritto -. Mi rifiutai all’inizio. Piansi tanto ma dalla paura e dalla confusione cedetti. Sua moglie controllava che non ci fosse nessuno”. Così cominciò una specie di relazione dove – ha denunciato la donna – “lui era sempre scorretto e violento, bugiardo e c’erano tanti litigi”. La storia è durata fino alla definitiva separazione una settimana prima dell’annuncio su Weibo.

12 Novembre 2021 ( modificato il 21 Novembre 2021 | 7:29 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo