Eugenio Finardi
2:44 pm, 12 Novembre 21 calendario
3 minuti di lettura lettura

Eugenio Finardi: “La tecnologia mi ha salvato la vita”

Di: Redazione Metronews
condividi

Malore improvviso per il cantautore Eugenio Finardi. Lo smartwatch gli salva la vita in aeroporto.

Malore per Eugenio Finardi

La tecnologia può salvare la vita. Eugenio Finardi lo ha provato sulla sua pelle, salvato da un attacco cardiaco grazie all’allerta segnalata dal suo smartwatch collegato al cellulare.

Il cantautore ha raccontato il dramma sfiorato attraverso i social network, svelando di avere avuto un malore mentre stava prendendo un aereo per Brindisi, dove avrebbe dovuto tenere un concerto.

Il racconto di Finardi

Che qualcosa fosse successo all’artista il pubblico lo ha capito subito dopo la pubblicazione di un post sui social, dove lo staff annunciava la cancellazione di due date del tour. Il perché si è scoperto dopo.

“Ero a Linate in coda per l’imbarco del volo AZ1643 per Brindisi quando, improvvisamente, il cuore ha cominciato a battere forsennatamente, il sudore a colare e la testa girare”, ha scritto Finardi in un lungo post pubblicato sul web.

Il cantautore si stava recando in Puglia per una nuova tappa del suo tour “Euphonia” cominciato lo scorso agosto.

Avrebbe dovuto cantare al Teatro Verdi di Brindisi ieri sera, ma in sala non è mai arrivato.

A salvarlo da quello che poteva essere un infarto è stato il suo iPhone: “Segnalava fibrillazione atriale. Mi hanno portato in affanno al Centro Medico dell’aeroporto e poi in ambulanza al Centro Cardiologico Monzino, dove si sono presi cura di me in maniera eccellente e cortese”.

Eugenio Finardi è stato sottoposto a una cardioversione farmacologica ed è stato dimesso dopo il periodo di osservazione. Il cantautore si è detto “frastornato ma a posto”, ringraziando e scusandosi con i fan di Brindisi e Ostuni per l’improvvisa cancellazione dei concerti in programma.

Nei commenti al post, Finardi ha chiarito come il suo smartwatch sia stato in grado di avvertirlo in tempo del malore, evitando conseguenze peggiori: “Se il mio iPhone non avesse avuto la possibilità di fare un ECG, che segnala la fibrillazione in atto, avrei pensato di essere solo accaldato e in affanno per lo stress dell’aeroporto. Sarei salito sull’aereo dove sarei stato male. Atterraggio d’emergenza e tutte le conseguenze”.

Fortunatamente però le cose sono andate diversamente e il cantautore è stato in grado di farsi curare in tempo.

12 Novembre 2021 ( modificato il 14 Novembre 2021 | 15:07 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA