normandia
5:35 pm, 12 Novembre 21 calendario

Ecatombe di ricci in Normandia, è mistero

Di: Redazione Metronews
condividi

Mistero in Francia sulla morte improvvisa di centinaia di ricci. Dall’inizio di quest’anno in Normandia almeno 630 ricci comuni sono stati ritrovati morti dall’ente locale di salvaguardia della fauna selvatica che svolge indagini per determinare la causa dell’ecatombe. Nel 2020 lo stesso ente, con sede a Allouville-Bellefosse, nella regione della Senna Marittima, aveva rinvenuto 440 ricci senza vita, ma finora non si sono trovate spiegazioni a queste morti misteriose.     “E’ sempre peggio. Anzi è davvero catastrofico. Per noi che li curiamo è molto demoralizzante. Sabato scorso otto esemplari ci sono stati affidati e l’indomani già quattro erano morti” ha raccontato a Le Parisien Alain Beaufils, direttore del Centro di accoglienza e studio sulla natura e l’ambiente, noto con l’acronimo Chene.  Il fenomeno della forte incidenza di mortalità della specie viene riscontrato da circa 3 anni anche in altre regioni della Francia, in Belgio e Gran Bretagna ma da nessuna parte sono state finora individuate le cause.

Il mistero dei ricci

Un apposito fondo di ricerca è stato istituito grazie alle donazioni dei cittadini e ai finanziamenti della regione Normandia e dell’Unione europea, con in dotazione 360 mila euro per determinare le origini del preoccupante eccesso di mortalità. Finora studi eseguiti su 180 ricci morti in due laboratori hanno scartato cause virali e batteriologiche, quindi quelle più gravi.     “Abbiamo trovato dei parassiti, ma dipende dal fatto che gli animali risultano deboli e le responsabilità sono a monte. Analisi tossicologiche sono in corso per capire se la responsabilità proviene da uno o più prodotti ingeriti dai ricci” ha spiegato il direttore del Chene. Per avere una risposta bisogna aspettare il 31 dicembre, quando il periodo ufficiale di ricerca si concluderà e gli esperti dovranno pubblicare un rapporto finale del progetto.

Di questo passo, però, in Normandia il riccio selvatico rischia di scomparire, quindici anni dopo la pubblicazione del best seller francese “L’eleganza del riccio” di Muriel Barbery, la cui protagonista, come gli animaletti che rischiano l’estinzione, è “all’esterno protetta da aculei ma internamente semplice e raffinata”.

12 Novembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA