covid
5:53 pm, 12 Novembre 21 calendario

Austria, “situazione grave”. Lockdown per No Vax parte lunedì

Di: Redazione Metronews
condividi

Parte da lunedì il lockdown per i No Vax. È quanto emerge dalla bozza della quinta ordinanza in merito alle misure contro il coronavirus. Da lunedì in tutti i Laender austriaci sarà valida la regola delle 2G che riguarderà persone vaccinate o guarite nei sei mesi. Le persone non vaccinate potranno solo andare a lavorare, fare passeggiate e fare la spesa. Sono esclusi dal lockdown i bambini sotto i dodici anni. Nei giorni scorsi il primo ministro austriaco Alexander Schallenberg ha ribadito ancora una volta di arrivare ad “una soluzione nazionale” escludendo dal lockdown persone vaccinate e guarite entro i sei mesi.

“La situazione della pandemia in Austria è grave, molto grave” è stato l’appello del presidente della Repubblica d’Austria, Alexander Van der Bellen, rivolgendosi al governo e ai governatori dei singoli Laender prossimi a decidere per un lockdown per le persone non vaccinate. “Ascoltate i consigli dei nostri esperti, prendete sul serio i loro suggerimenti, per favore, agite subito, si prega di agire in modo chiaro”, ha aggiunto Van der Bellen. Oggi i ministeri dell’Interno e della Sanità hanno comunicato 13.152 nuovi casi di coronavirus, nuovo record da inizio della pandemia.

Da lunedì dunque in Austria chi non esibirà un certificato 2G, ovvero guarigione entro i sei mesi dal Covid-19 (genesen) o vaccinati (geimpft), potrà lasciare la propria casa solo per motivi che erano già noti dai precedenti tre lockdown: recarsi sul posto di lavoro, svolgere commissioni necessarie, svolgere attività motoria individuale e “soddisfare i bisogni religiosi fondamentali”.       I singoli Laender (regioni) potranno applicare misure più severe. Come indicato nel progetto del lockdown per i No Vax le restrizioni hanno lo scopo di “prevenire il crollo dell’apparato sanitario”. Formalmente, l’ordinanza deve ancora essere approvata dalla commissione principale del Consiglio nazionale (domani sera) ma, data la maggioranza della coalizione OeVP-Verdi, non dovrebbero esserci colpi di scena. La prima scadenza del lockdown per i No Vax sarà il 24 novembre ma poi dovrebbe essere prorogata.

Lockdown solo per i No Vax

Venerdì  sono state registrate 11.798 nuove positività e 40 persone sono decedute facendo salire a 11.641 il numero delle vittime da inizio pandemia. Preoccupante l’incremento nell’ultima settimana dei ricoveri in ospedale: i pazienti covid ricoverati nei normali reparti sono 2.294 e ben 436 in terapia intensiva. Il cancelliere Alexander Schallenberg (OeVP) oggi da Innsbruck è stato chiaro: “Ora il traguardo è chiaro, questo fine settimana verrà accesa luce verde per un lockdown nazionale per non vaccinati”. Nel capoluogo del Tirolo, il primo ministro ha incontrato il governatore locale Guenther Platter (è anche presidente della conferenza dei Laender) e nel fine settimana metterà a punto il blocco con gli altri governatori.  Secondo il cancelliere, “i controlli saranno effettuati a campione, si potrà lasciare l’appartamento per andare a lavorare, fare le commissioni necessarie e sgranchire le gambe” ma ha anche precisato, “non viviamo in uno stato di polizia e non possiamo e nemmeno vogliamo controllare ogni angolo della strada”.

Le persone non immunizzate potranno uscire di casa solo per scopi professionali e per soddisfare i bisogni primari (medico, farmacia, fare la spesa). Contrariamente ad un lockdown rigido, le aree del commercio al dettaglio, la gastronomia ed il tempo libero resteranno aperte ma solo per vaccinati e guariti. Platter, molto vicino sia per motivi geografici che di affinità politica all’Alto Adige, ha precisato, “bisogna fare di tutto per garantire che la popolazione non sia ancora più insicura”. Nel frattempo il ministro della Sanità, Wolfgang Mueckstein (Verdi) ha annunciato che gli operatori sanitari, medici, infermieri ma anche tutto il personale che lavora nella sanità, dovrà essere vaccinato contro il coronavirus.

12 Novembre 2021 ( modificato il 13 Novembre 2021 | 20:37 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo