Lutto
2:29 pm, 11 Novembre 21 calendario
4 minuti di lettura lettura

Addio a Gavan O’Herlihy il Chuck di Happy Days

Di: Redazione Metronews
Gavan O'Herlihy
condividi

Addio Gavan O’Herlihy! L’attore irlandese naturalizzato statunitense Gavan O’Herlihy, noto per essere apparso nella prima serie del telefilm Happy Days nel ruolo di Chuck, il figlio maggiore della famiglia Cunningham, è morto a 70 anni. La notizia della scomparsa, avvenuta il 9 novembre, è riportata dal giornale irlandese The Irish Echo.

Gavan O’Herlihy in Happy Days nella prima stagione

Nato il 29 luglio 1951 a Dublino, giovanissimo campione di tennis, Gavan O’Herlihy inizia a recitare mentre frequenta Trinity College. Nel 1973 si trasferisce a Los Angeles e vince un’audizione a Hollywood, entrando subito nel cast della serie tv Happy Days come il fratello maggiore di Richie (Ron Howard) e Joanie (Erin Moran). Alla metà della prima stagione, trasmessa nel 1974, l’attore sparisce dal piccolo schermo: si sa soltanto che Chuck va al college.

Da Disneyland a Marcus Welby

L’attore ha continuato a recitare in numerosi telefilm degli Anni ’70 e ’89, tra i quali La donna bionica, Disneyland, Pepper Anderson agente speciale, L’uomo da sei milioni di dollari, Marcus Welby. Nel 1980 O’Herlihy si trasferisce in Inghilterra, si stabilisce a Londra e per un periodo vive anche su una casa-barca sul Tamigi. Più tardi ha acquistato e vissuto in un faro in Galles. Infine si è stabilito in una fattoria inglese.
Saltuariamente ha lavorato nel cinema, apparendo con piccoli ruoli. Tra gli altri film: Un matrimonio di Robert Altman (1978), Mai dire mai (1983), Superman III (1983), Il giustiziere della notte 3 (1985), Willow di Ron Howard (1988), Shooter – Attentato a Praga (1995), “l mistero del principe Valiant (1997), Il casinò della paura (1997) e The Descent Part 2 (2009).

11 Novembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo