Roma
7:00 pm, 11 Novembre 21 calendario
1 minuto di lettura lettura

Fermate soppresse sulla Roma Lido, rabbia dei pendolari

Di: Redazione Metronews
Roma Lido
condividi

Questa mattina la linea ferroviaria Roma Lido è andata in tilt: oltre alle 5 fermate soppresse è stata chiusa per ore anche la stazione di Casal Bernocchi. All’ora di punta c’erano centinaia di persone in attesa sulle banchine della fermata Eur Magliana. Da oggi infatti sono off limits, da lunedì e venerdì, le stazioni San Paolo e Piramide. I viaggiatori sono quindi costretti a riversarsi sui vagoni della linea B. Una scelta che prima era facoltativa e oggi è obbligatoria, almeno nei giorni feriali.

Fermate soppresse sulla Roma Lido, rabbia dei pendolari

A questo pesante disagio si è aggiunta la chiusura inaspettata della stazione Casal Bernocchi, causata dalla carenza di personale per malattia. condizioni di viaggio che hanno scatenato ieri la protesta dei pendolari. I manifestanti si sono riversati nella stazione Lido centro. “Regione, Comune, Atac: tra i tre litiganti i pendolari pagano”, “No Treni No Parti”, «È sempre la stessa musica”, era scritto su alcuni cartelli. In molti si chiedevano come fosse possibile garantire il distanziamento sociale contro il Covid viaggiando tutti ammassati. Inoltre la stessa fermata di Casal Bernocchi, riaperta alle 11, è stata di nuovo chiusa nel pomeriggio per «mancanza di illuminazione», come spiegato da un avviso Atac. Oltre alle fermate San Paolo e Piramide, chiuse da oggi, a settembre erano state soppresse le stazioni Stella Polare, Castel Fusano e Cristoforo Colombo.

La mancata manutenzione dei convogli da parte di Atac ha causato la chiusura degli scali, con l’intento di diminuire i tempi di percorrenza dei pochi treni circolanti sulla tratta. Oggi sulla Roma Lido viaggiano solo tre convogli con una frequenza di 22 minuti, che il più delle volte non viene rispettata.

11 Novembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo