Roma
5:48 pm, 10 Novembre 21 calendario
2 minuti di lettura lettura

Rifiuti, c’è l’accordo con Mantova Ambiente

Di: Redazione Metronews
Mantova Ambiente
condividi

Sui rifiuti di Roma è stato trovato l’accordo per trasportare 420 tonnellate al giorno di scarti negli impianti di Mantova Ambiente fino al31 dicembre 2021. È l’esito del tavolo che ha visto riuniti ieri gli assessori all’Ambiente di Regione e Campidoglio, Massimiliano Valeriani e Sabrina Alfonsi, i tecnici di Ama, il capo di gabinetto del sindaco, Albino Ruberti, e il direttore generale della Regione WandaD’Ercole.

Rifiuti, c’è l’accordo con Mantova Ambiente

L’accordo è stato stretto con Mantova Ambiente, il cui direttore esecutivo è Lorenzo Bagnacani, ex presidente e ad di Ama. Nel dettaglio prevede il conferimento da Roma rifiuti destinati alla discarica e agli impianti di trattamento meccanico biologico (Tmb). Sono in corso anche trattative per mandare gli scarti della Capitale in Toscana. Si tratta di 70 tonnellate al giorno che dovrebbero andare nell’inceneritore di Livorno. Altre 100 tonnellate di frazione organica potrebbero essere conferite negli impianti di Rosignano Solvay.

Sbloccato l’intoppo burocratico di Albano

Nel frattempo Ama ha scritto alla Città Metropolitana per modificare la delibera che l’ex sindaca di Roma Virginia Raggi aveva firmato quando ha disposto la riapertura della discarica di Albano. In sostanza esisteva una lista bloccata di ditte autorizzate a portare i rifiuti nell’impianto. Di fatto questo impediva a molte aziende che sono autorizzate da Ama a trasportare i rifiuti, di poterli scaricare. Ora potranno farlo, sempre nel rispetto dei limiti di peso stabiliti dall’ordinanza.

Le altre soluzioni sul tavolo

Ama è anche al lavoro per perfezionare il contratto in vista con Deco, società da poco passata ad Acea, per trasportare altri rifiuti nel termovalorizzatore di San Vittore, nel Lazio. Restano in via di definizione anche altri accordi per conferire scarti all’estero. Le nazioni con cui è aperto il dialogo sarebbero Svezia, Germania e Austria. Sono queste le soluzioni ponte, in attesa di un progetto di più ambio respiro che faccia uscire la Capitale dall’emergenza rifiuti.

L’assessore capitolino all’Ambiente, Sabrina Alfonsi, ha dichiarato: «La città sta ripartendo. Rimettiamo in fila la catena di lavoro intorno al tavolo, Roma Capitale, Regione Lazio, Città metropolitana e Ama, per provare a risolvere l’emergenza rifiuti accelerando il confronto il più possibile e cominciando a porre le basi per soluzioni durature».

 

 

10 Novembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo