Festival
3:30 pm, 10 Novembre 21 calendario
4 minuti di lettura lettura

Noir in Festival al via con Marco Giallini

Di: Redazione Metronews
Noir in Festival
condividi

È Noir in Festival a Milano. Dal 10 al 15 dicembre 2021, un ricco programma gratuito, sceglie il talento sovversivo e poliedrico di Marco Galli per firmare l’immagine della 31° edizione, che quest’anno avrà due nuove location milanesi, il Multisala Gloria di Notorious Cinemas e il Teatro Filodrammatici.

Artista e autore di graphic novel con all’attivo collaborazioni con Sie Edizioni, Coconino Press e Sergio Bonelli Editore e un’affinità elettiva con il genere:  pubblicata per Gribaudo una nuova edizione con sue illustrazioni di 1984. E sue sono anche le copertine degli audiolibri di Maurizio De Giovanni per Emons audiolibri e la copertina dell’ultimo giallo di Claudio Paglieri. Marco Galli è l’autore a cui il Noir in Festival ha affidato la realizzazione del manifesto della prossima edizione.

Marco Giallini uomo immagine del Noir Film Festival

Prosegue così la galleria immaginaria dei talentuosi disegnatori che si sono succeduti nel corso di trent’anni. Da Gigi Cavenago a Lorenzo De Felici, da Mario Alberti ad Alessandro Baronciani. Passando poi per nomi del calibro di Hugo Pratt, Lorenzo Mattotti, Bill Plympton, Charles Schultz e Mojmir Jezek.
Premiato alla scorsa edizione di Lucca Comics & Games con il riconoscimento più importante, il Yellow Kid – Autore dell’anno per Dentro una scatola di latta e first character designer di Gatta Cenerentola, pluripremiato film d’animazione di Alessandro Rak che nel 2017 conquistò al Noir il Premio Caligari.

Marco Galli ha raccolto la sfida di interpretare una suggestione del festival. Ovvero: visualizzare un detective 3.0 sospeso in un’indagine tra spazio reale e virtuale. Tra verità e finzione, visibile e invisibile, luci e ombre. Tutto ciò per evocare il tema del Deep Web, cui il festival dedicherà quest’anno un appuntamento speciale all’Università Iulm.

10 Novembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo