green pass
1:27 pm, 9 Novembre 21 calendario

Viminale, stop ai cortei No Green pass e No Vax

Di: Redazione Metronews
condividi

Dal Viminale arriva una stretta su cortei e manifestazioni di No Green pass e No Vax. «Le manifestazioni cosiddette No pass  – afferma il Sottosegretario all’Interno Carlo Sibilia – stanno paralizzando ogni sabato, da settimane, il centro storico di tante città, creando disagi a cittadini e commercianti, oltre a generare assembramenti tra non vaccinati. Per ovviare a questi disagi il ministero dell’Interno ha varato una stretta e stabilito regole nuove: sono concessi solo sit-in e fuori dai centri storici».

Viminale, stretta sui cortei No Vax

«Vista la risalita dei contagi saranno anche intensificati i controlli sul Green pass – aggiunge il sottosegretario – Vanno mantenute le misure di prevenzione in atto e le persone devono essere incentivate a vaccinarsi. Non possiamo correre il rischio di dover fronteggiare nuove emergenze, come altri Paesi Ue stanno sperimentando. Ne va della salute pubblica e dell’economia del Paese».

La posizione dei sindaci

«Ben vengano le nuove direttive del Viminale che, regolamentando in maniera più stringente le manifestazioni, tutelano anche il diritto alla salute e al lavoro. Una decisione che accoglie le richieste di tanti sindaci e che migliora la sicurezza nelle nostre città». Lo dice il coordinatore dei sindaci del Pd e presidente Ali (Autonomie locali italiane) Matteo Ricci.

«Condivido la stretta del Viminale sui cortei ‘no green pass. Il diritto di manifestare le proprie opinioni è sacro, ma nel rispetto di tutti e soprattutto della salute pubblica!. Così all’Adnkronos il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomata.

Trieste, il prefetto: “Fermezza sulle direttive”

«Non sono ancora arrivate alla Prefettura direttive» su una stretta per le manifestazioni no pass annunciate dal Viminale. «Posso quindi dire poco quindi sul contenuto, ovviamente saranno direttive applicate con puntualità e fermezza». Lo ha precisato il nuovo prefetto di Trieste, Annunziato Vardè, incontrando i giornalisti. «E’ necessario – ha aggiunto – salvaguardare gli obiettivi sensibili e i siti istituzionali». Pertanto, ha spiegato, resterà valido il decreto prefettizio che non consente manifestazioni in piazza Unità d’Italia fino al 31 dicembre. Vardè ha quindi osservato che i contagi «si sono moltiplicati da settembre» e che comportamenti scorretti durante le manifestazioni non «fanno altro che causare una notevole diffusione del contagio». «L’auspicio è che coloro i quali intendono manifestare comprendano che occorre fermarsi nell’interesse della comunità e di se stessi, per il pericolo per se stessi e per tutti gli altri». Inoltre «non possono pensare di ottenere consenso da queste manifestazioni. La comunità ha già manifestato una chiara insofferenza per i danni alle attività commerciali». Inoltre, ha concluso, è stata lanciata una petizione sottoscritta «da oltre 61 mila persone per fermare queste manifestazioni».

Confcommercio: -30% di fatturato

I cortei no green pass «fanno perdere il 30% del fatturato». A dirlo il presidente di Confcommercio Carlo Sangalli, a margine dell’apertura del Forum di Conftrasporto, rispondendo a una domanda sull’effetto delle manifestazioni sul settore che rappresenta. I cortei “che si susseguono ogni sabato – aggiunge – sono inaccettabili”.

9 Novembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo