Milano
5:04 pm, 9 Novembre 21 calendario
3 minuti di lettura lettura

Pendolari: nuova giornata nera tra guasti e soppressioni

Di: Redazione Metronews
condividi

Nuova giornata di passione per i pendolari bergamaschi (ma anche lecchesi e mantovani), oggi. Dopo la soppressione della tratta Bergamo-Milano Centrale, questa mattina un guasto alla rete ad Arcore (MB) ha determinato forti ritardi, soppressioni e variazioni di percorso su tutte le linee ferroviarie del quadrante nord-est di Milano. Il guasto ha impattato sui servizi della S8 Milano-Lecco via Carnate, della Tirano-Milano e della Milano-Bergamo via Carnate. In piena ora di punta sono stati soppressi 10 treni (di cui 4 parziali) e 13 corse hanno subito ritardi tra i 70 e i 20 minuti. Un disservizio che, per l’assessore regionale alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi è tutta colpa di Rete ferroviaria italiana. Un ennesimo episodio che va rinfocolare lo scontro tra Pirellone e Rfi, il cui scotto, però, viene pagato dagli utenti.

I pendolari tra Rfi e Pirellone

«Il disservizio di Rfi – ha Terzi – si è verificato in un nodo cruciale della rete e ha avuto pesanti ripercussioni sul servizio ferroviario nell’orario di punta. Da diverse settimane riscontriamo criticità sulla gestione dell’infrastruttura e sollecitiamo ripetutamente la società statale rispetto alla necessità di assicurare più efficienza». Terzi ha poi puntato il dito contro i vertici di Rfi: «Non vediamo il cambio di passo auspicato e che abbiamo chiesto all’amministratrice delegata Vera Fiorani, appositamente convocata e incontrata nelle scorse settimane per un confronto sul tema». «Tutti gli attori coinvolti – ha concluso Terzi – devono migliorare le prestazioni, inclusa Trenord, ma è chiaro che la complessità del servizio ferroviario lombardo non può prescindere da uno sforzo maggiore del gestore statale dell’infrastruttura».

Cremona e Piacenza, sindaci in campo per il servizio ferroviario

Altro fronte aperto è il collegamento ferroviario tra le provincie di Cremona e Piacenza. Oggi i sindaci di Cremona, Gianluca Galimberti, e Piacenza, Patrizia Barbieri, hanno firmato e inviato una lettera agli assessori regionali ai Trasporti della Lombardia, Terzi e dell’Emilia-Romagna, Andrea Corsini. Dopo «richieste già avanzate in precedenza», i due sindaci sollecitano un incontro in tempi brevi «per confrontarsi sulle criticità del collegamento ferroviario» tra Cremona e Piacenza e le rispettive provincie.

9 Novembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo