Qualificazioni Qatar 2022
5:08 pm, 8 Novembre 21 calendario
3 minuti di lettura lettura

Verso Italia-Svizzera, Mancini: «Tranquilli»

Di: Redazione Metronews
condividi

CALCIO – Dopo lo spettacolare derby tra Milan ed inter, ora è nuovamente tempo di Nazionali. Oggi il primo giorno di lavoro a Coverciano per l’Italia campione d’Europa del ct Roberto Mancini, in vista dell’importantissima sfida di venerdì 12 all’Olimpico di Roma contro la Svizzera, fondamentale per la qualificazione ai Mondiali di Qatar 2022: con una vittoria gli azzurri strapperebbero il pass come primi del girone, mentre in caso di sconfitta lascerebbero lo scettro agli elvetici, attualmente a pari punti nel girone (14). Con un pareggio invece si deciderebbe tutto a distanza nelle ultime sfide di lunedì 15 novembre: l’Italia giocherà a Belfast contro l’Irlanda del Nord, mentre la Svizzera riceverà la Bulgaria. Intanto il ct azzurro Mancini ha parlato in conferenza stampa della situazione dei convocati: «Abbiamo qualche problema fisico con qualcuno. Zaniolo e Pellegrini non stanno bene, oggi tornano a casa – chiosa il tecnico -. Barella lo valutiamo, non sembra sia nulla di preoccupante ma vedremo in questi giorni. Gli altri dovrebbero essere apposto. Chiellini e Bonucci stanno bene. La gara sarà molto importante, ma noi dobbiamo restare tranquilli».

Mancini fa il punto sull’Italia: Pobega, Cataldi e Pessina

In sostituzione di Pellegrini e Zaniolo Mancini ha convocato Danilo Cataldi e Matteo Pessina. E continua: «Solitamente con la Svizzera sono sempre gare difficili e lo sarà anche quella di venerdì. Se giochiamo come all’andata possiamo ottenere un ottimo risultato, ma io credo faremo ancora meglio. Sarà una gara importante, quindi non si può preparare con tensione». Il ct, poi, dedica un pensiero alla “new entry” Pobega: «Se lo merita e ha fatto tutta la trafila delle varie Under facendo molto bene. Ha ottime qualità, è qui perché viene da diverso tempo in cui dimostra di meritarselo. Frattesi ha fatto bene anche nella precedente Under 21 e sta facendo bene ora, ci sono tanti giovani che hanno solo bisogno di giocare».

Fiducia in Immobile e Belotti

Una considerazione anche sui rientri di Immobile e Belotti: «Siamo felici di ritrovarli entrambi, sono stati due giocatori che sono mancati durante la Nations League. Ciro è l’attaccante più prolifico degli ultimi 5-6-7 anni, se giocherà lui farà benissimo, giochiamo all’Olimpico e siamo felici di ritrovare entrambi. Con la Svizzera sarà una gara di calcio: al di là dell’importanza, credo che bisogna avere tranquillità, non pressione. Ciò che abbiamo fatto ci dà consapevolezza – conclude il ct -. Se giochiamo bene e come sappiamo pur con difficoltà possiamo disputare una grande partita».

Olimpico verso il tutto esaurito. La questione del prato

Si va verso il tutto esaurito allo stadio Olimpico di Roma (capienza al 75%, circa 52.000 posti) che venerdì 12, alle 20.45, ospiterà il match Italia-Svizzera. La Federcalcio rende noto sul sito che martedì sono acquistabili gli ultimi 2.000 tagliandi di tutti i settori, disponibili presso i punti vendita Vivaticket e sui siti www.figc.it e www.vivaticket.it. Anche grazie ai prezzi popolari voluti dalla Figc e alle diverse promozioni destinate alle famiglie, alle donne e ai minori, lo stadio Olimpico è pronto a colorarsi d’azzurro. Questione diversa quella delle condizioni del prato, specialmente dopo l’incontro di rugby fra Italia e Nuova Zelanda. Mancini è “positivo”: «Abbiamo scelto Roma per il clima e per la certezza di avere tanto pubblico, anche all’Europeo è stato così. Solitamente il campo dell’Olimpico è buono, anche ora lo stiamo seguendo tutti i giorni e nonostante la gara di rugby ha tenuto bene».

La Svizzera perde i pezzi: 7 defezioni

È una Svizzera in emergenza quella che venerdì arriverà all’Olimpico. L’ultimo giocatore che si è aggiunto alla lista degli indisponibili di Murat Yakin è Steven Zuber. L’esterno dell’Aek Atene, che sabato scorso ha giocato 90 minuti in campionato contro l’Apollon Smyrnis, si è sottoposto a dei controlli medici che hanno evidenziato un infortunio all’adduttore. Zuber salterà così i match contro Italia e Bulgaria. Nonostante la defezione, la Federcalcio svizzera ha annunciato che, attualmente, nessun altro giocatore verrà convocato al suo posto.
Yakin continua dunque a perdere pezzi dopo un weekend che per la Svizzera si è rivelato maledetto. Embolo, Elvedi, Fassnacht e Kobel si sono infortunati nel fine settimana con i rispettivi club e non hanno risposto alla chiamata della nazionale elvetica. Per questo motivo Yakin ha convocato il portiere Kohn, il difensore Okoh (entrambi del Salisburgo) e il centrocampista Imeri del Servette. Le cinque assenze degli ultimi giorni si uniscono a quelle dei lungodegenti Xhaka e Seferovic. In totale sette defezioni.

8 Novembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo