Teatro Milano
6:35 pm, 7 Novembre 21 calendario

OnStage! Festival, il teatro americano al Menotti

Di: Redazione Metronews
condividi

TEATRO L’America va in scena a Milano con OnStage! Festival, il Festival di Teatro Americano in Italia. Si parte domani con questa seconda edizione al via allo IULM con la conferenza internazionale Sostenere il teatro sostenibile. Per un nuovo paradigma dell’investimento culturale, realizzata in collaborazione con la stessa Università IULM all’interno dell’evento Aspettando BookCity, sul tema del sostegno al teatro indipendente.

Il primo giorno di OnStage!

Ancora domani al Menotti Teatro Filippo Perego, dalle 20, si terrà l’incontro Dietro le quinte: tradurre per la scena, introduzione alla lettura di The Lost Sock Laundry di Ivan Faute, testo vincitore dell’On Stage Award 2020, il premio attribuito ad un drammaturgo professionista statunitense per un testo inedito. 

The Lost Sock LaundryLavanderia calzino perso nella traduzione di Pietro Bontempo, in scena in italiano e diretto da Emilio Russo, è un affresco che affronta la tematica dell’integrazione, molto sentita in tempi di tensioni razziali come quelli in cui si vive oggi. I personaggi abitano un mondo multietnico pieno di stereotipi e pregiudizi che tentano di superare insieme. Ambientato in una lavanderia automatica ad Astoria, Queens, New York, dove donne di varie etnie di incontrano e condividono questioni familiari quotidiane, il testo esplora amicizia, identità e cultura nazionale, ma anche la storia umana dell’America e il tema dell’accoglienza di nuove culture.

Il testo sarà oggetto di una seconda lettura a Roma, 15 novembre al Teatro Torlonia, in collaborazione con Teatro di Roma, con la regia di Mauro Santopietro.

Dagli States per OnStage! due prime assolute

Altri due spettacoli inediti andranno in scena per OnStage! Festival al Menotti martedì e mercoledì alle 20. Si tratta della prima assoluta di When We Went Electronic, prodotto da The Tank NYC, un miscuglio psicotropico che descrive l’esperienza della sopravvivenza allo stupro.  Ambientato in un negozio American Apparel, lo spettacolo si avvale di una regia estrema quanto la storia messa in scena.

L’altro spettacolo che arriva direttamente dagli States a Milano è In Their Footsteps, Infinite Variety Productions, e racconta il lato umano della guerra attraverso i ricordi intensi, orripilanti, divertenti e teneri di cinque soldatesse americane. Entrambe le messinscene saranno in lingua originale con sopratitoli in italiano a cura di Giulia Casati. Le traduzioni sono state realizzate in collaborazione con il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Roma Tre nell’ambito del progetto per la didattica innovativa La traduzione per il teatro.

 

 

 

7 Novembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo