Classica Roma
5:00 pm, 7 Novembre 21 calendario

La musica Contemporanea alla Filarmonica Romana

Di: Redazione Metronews
condividi

CLASSICA Domani e martedì l’Accademia Filarmonica Romana presenta, nella Sala Casella (ore 19.30 via Flaminia 118), Contemporanea: cinque interpreti per cinque strumenti diversi – Margherita Coraggio pianoforte, Alessandro Di Giulio percussioni, Leonardo Meianti chitarra, Mattia Catarinozzi sassofono, Camilla Refice flauto – eseguiranno brani alcuni dei quali entrati correntemente nel repertorio per strumento solo.

Il primo concerto di Contemporanea

È il caso dei Sei piccoli pezzi per pianoforte op. 19 (1911) di Arnold Schoenberg che nel primo concerto – che porta il titolo Rarefazione e densità del suono – si alternano, eseguiti uno alla volta, alla musica degli altri autori in programma: Henze con il primo movimento dalla First Sonata on Shakespeare Characters for solo guitar (1976), Cooper Cole con New Year’s Day per vibrafono (2016), Berio con Sequenza VIIb per sassofono soprano (1981) e Sei pezzi anestetici per flauto e percussioni (2001) di Garuli.

Il secondo concerto

Il secondo concerto della rassegna Contemporanea intitolato Il Gesto e la materia, sonda invece altre sonorità e altri stili compositivi. Rispetto al giorno precedente ritorna la musica di Berio, con la Sequenza I per flauto (1958) accanto a quella di altri compositori: Stockhausen (In Freundschaft per sax, 1977), Sciarrino (Perduto in una città d’acque per pianoforte, 1991), Cowell (The Tides of Manaunaun per pianoforte, 1917), Battistelli (Trama per un percussionista, 2001), Scelsi (Ko-Tha, Trois dans de Shiva per chitarra, 1967), Jodlowski (Time and Money pour percussion, vidéo et électronique, 2006).

Contemporanea e il Conservatorio Santa Cecilia

Contemporanea è stata realizzata in collaborazione con il Conservatorio di Musica Santa Cecilia: i cinque protagonisti infatti sono giovani musicisti specializzati nel Master di secondo livello di interpretazione della musica contemporanea dello stesso Conservatorio.

L’ingresso in sala avverrà rispettando le disposizioni anti Covid. Si raccomanda la prenotazione e l’acquisto on line su filarmonicaromana.org.

 

7 Novembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo