Classica Bologna
2:09 pm, 7 Novembre 21 calendario

Kian Soltani debutta al Comunale di Bologna

Di: Redazione Metronews
condividi

CLASSICA Ha 24 anni e al suo attivo ha già una bella mole di premi. Il violoncellista austro-iraniano Kian Soltani sarà ospite domani sera, dalle 20.30 all’Auditorium Manzoni, per la prima volta, del Teatro Comunale di Bologna assieme alla Filarmonica Tcbo.

A dirigerlo ci sarà – anche per lui si tratta di un debutto – l’americano Ryan McAdams, direttore principale del Crash Ensemble.

Soltani tra Schumann e Brahms

Soltani eseguirà il Concerto in la minore per violoncello e orchestra op. 129 di Robert Schumann e la Sinfonia n. 2 in re maggiore op. 73 di Johannes Brahms.

Il primo concerto fu scritto nel 1850 e fu considerato come uno dei primi esempi di matrice romantica per orchestra e violoncello, considerando che in quell’epoca non era molto usuale far ricoprire il ruolo di solista proprio al violoncello.

L’opera di Brahms, invece, è stata composta nell’estate del 1877 durante una vacanza sulle Alpi austriache e rappresenta una grande pagina del romanticismo tedesco. Spesso paragonata alla Sesta di Beethoven per la quiete pastorale e la semplicità di cui è permeata, la sinfonia fu scritta in brevissimo tempo – la Prima tenne occupato Brahms per modifiche e ripensamenti per circa 15 anni.

La bio del violoncellista

Kian Soltani vinse nel 2013 il concorso internazionale Paulo di Helsinki, il Leonard Bernstein Award in Germania e il Credit Suisse Young Artist Award nel 2017.

Soltani è nato Bregenz nel 1992 da una famiglia di musicisti persiani. Ha iniziato a suonare il violoncello all’età di 4 anni e a 12 è entrato a far parte della classe di Ivan Monighetti all’Accademia musicale di Basilea. È stato scelto come destinatario della borsa di studio della Anne-Sophie Mutter Foundation nel 2014 e ha completato ulteriori studi come membro del Young Soloist Program presso l’Accademia Kronberg, in Germania.

Ha ricevuto una formazione musicale supplementare dalla International Music Academy del Liechtenstein.

Soltani suona un violoncello Stradivari London ex Boccherini 1694, su gentile concessione della Beares International Violin Society.

www.tcbo.it

 

7 Novembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo