Serie A
11:11 pm, 7 Novembre 21 calendario
2 minuti di lettura lettura

Derby, tra Milan e Inter il trionfo degli errori: finisce 1-1

Di: Redazione Metronews
condividi

CALCIO – Il Napoli si fa imporre l’1-1 in casa dal Verona. Ma il primo derby dell’epoca post-Covid, con un S.Siro strapieno e scenografie milaniste per medici e infermieri, finisce 1-1. Tutto immutato in testa, a dispetto delle attese della vigilia. L’Inter continua a non vincere scontri diretti. Il Milan conferma il momento difficile e sterile in attacco.

Derby degli errori, Lautaro sbaglia dal dischetto

Inzaghi schiera l’Inter-tipo, con l’ex Calhanoglu. Pioli schiera Ibra con Krunic e Leao. Primo tempo mediocre. Predominanza del Milan, ma sterile. All’8’, un contrasto in area tra Calhanoglu e Kessié si risolve, per l’arbitro Doveri, con l’atterramento del primo da parte del secondo. Rigore, che il turco segna, spiazzando Tatarusanu: 1-0. Il Milan reagisce poco, ma trova l’1-1 al 17’: Tonali calcia una punizione su cui De Vrij, di testa, fa autogol. Al 27’ Darmian si invola in contropiede e Touré lo stende in area. Rigore, ma Lautaro non inganna il bravo Tatarusanu, che para. A fine tempo, due occasioni nerazzurre: di Barella (Touré respinge sulla linea di porta) e Lautaro, che calcia di poco a lato un quasi-rigore. Nella ripresa Inter tonica: al 10’ Calhanoglu sfiora il 2-1 con tiro ravvicinato al volo. Al 27’ a mangiarsi il gol è Vidal (subentrato a Barella). Al 37’ miracolo di Handanovic su punizione di Ibra. Al 45’ palo di Saelemaekers, che Kessié non ribatte in gol. Finisce così. Calhanoglu certamente fra i migliori in assoluto (e pensare che tutti davano per certa la partenza come titolare di Vidal). Ibrahimovic quasi invisibile, eccettuata la gran punizione del secondo tempo. Sul fronte infermeria, infine, pare nulla di grave per Barella e Dzeko, costretti a uscire anzitempo: si tratterebbe per entrambi soltanto di affaticamento muscolare.

Pioli vede il bicchiere mezzo pieno

A fine partita, nelle parole di Pioli, si avverte quasi la sensazione dello scampato pericolo: «E’ stata complicata, difficile, abbiamo sofferto troppo nei primi 20′ del secondo tempo. L’Inter è forte ma abbiamo dimostrato d’essere forti anche noi. Il bicchiere? Per me è mezzo pieno», ha detto il tecnico del Milan ai microfoni di Dazn.

Per Inzaghi il bicchiere è mezzo vuoto

«Il bicchiere secondo me è mezzo vuoto. Abbiamo creato tantissimo e sbagliato un rigore. Per le occasioni create secondo me meritavamo di più. Ma abbiamo affrontato un’ottima squadra che guida il campionato con merito»: così invece Simone Inzaghi a fine partita.

7 Novembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo