Tv Prime Video
5:44 pm, 7 Novembre 21 calendario

“Ben: Respira”, su Amazon il docu-film su Benjii Mascolo

Di: Redazione Metronews
condividi

TV Ben: Respira è il docu-film Amazon Original su Benjamin Mascolo (il Benji di Benji & Fede, poi solista con il nome d’arte B3N), disponibile in esclusiva su Prime Video dal 12 novembre. Partendo dall’esperienza traumatica della malattia – istiocitosi polmonare a cellule di Langerhans, una sindrome molto rara per la quale alcune cellule, denominate istiociti (tipi di globuli bianchi), proliferano nei polmoni causando tosse e difficoltà respiratorie -, svelerà le ambizioni di Benji, le difficoltà e gli ostacoli che ha incontrato nel suo percorso per raggiungere un sogno, ma anche la sua determinazione e forza di volontà per superarli, tra relazioni profonde e valori a lui più vicini, come l’amicizia, la famiglia, l’amore.

Nel cast, accanto al cantante conosciuto e amato con il nome d’arte B3N, anche la sua futura moglie Bella Thorne.

Ben: Respira porterà gli spettatori in un lungo viaggio fra l’Italia, Los Angeles e New York, attraverso la vita di uno dei più talentuosi giovani artisti italiani, raccontandone le sfide, i successi e i sogni.

La malattia di Ben

Quando respiriamo il diaframma e i muscoli appena sotto la gabbia toracica si contraggono mentre quando espiriamo si rilassano. Un gesto istintivo e automatico per il nostro corpo: un atto che compiamo tra le 12 e le 16 volte al minuto a riposo e fino a 35-45 invece sotto sforzo. Respiriamo senza accorgercene ma a volte qualcosa si rompe e quell’automatismo si inceppa.

È quello che è successo a Ben, artista diventato famoso insieme all’amico fraterno Federico Rossi col duo Benji & Fede. Dietro una vita vissuta sempre a mille all’ora, con l’adrenalina e l’entusiasmo tipici di chi sta realizzando un sogno, Ben ha infatti dovuto fare i conti con una rarissima malattia che quando era ancora un ragazzino ha compromesso la sua capacità polmonare, portandolo fino in terapia intensiva. Questa patologia ha influito sul suo respiro ma non sui progetti e sulle ambizioni di Ben che dopo aver messo sotto stress il suo fisico ha deciso invece di iniziare a prendersene cura.

Un vero e proprio punto di svolta nella sua vita che ha coinciso con l’amore di Bella Thorne, la sua futura moglie, la ragazza che è riuscita a vedere in lui un potenziale che Ben invece non credeva di avere.

I viaggi di Ben e il debutto in musica

Da una città come Modena ad Hollywood, dalle esibizioni alle sagre della zona all’Arena di Verona, dall’incontro con Fede all’album solista e al debutto come cantante, dalla vita di provincia ai paparazzi e all’amore con Bella, passando per il suo nuovo impegno come attore, dalla malattia al riscatto che culmina con la Maratona di New York: la parabola della vita di Ben è una parabola in ascesa, fatta di sogni inseguiti con tenacia e realizzati, di talento, di impegno, cercando di non restare fossilizzato nel ruolo di Teen Idol.

A differenza di molte altre giovani star Ben non è rimasto schiavo del suo successo ma ha capito che poteva restarne schiacciato ed è lì che ha deciso di ricominciare. Per farlo si è messo alla prova sfidando il suo più grande limite: il respiro.

Spostando il limite sempre un po’ più in là, allenamento dopo allenamento, adottando uno stile di vita sano, eliminando alcool e cibo spazzatura, Ben ha imparato ad ascoltarsi e si è riappropriato del suo corpo dimostrando ancora una volta che volere è potere.

Instagram: @PrimeVideoIT
Facebook: @PrimeVideoIT
Twitter: @PrimeVideoIT

 

7 Novembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo