renzi
6:42 pm, 6 Novembre 21 calendario

Renzi, estratto conto: azione legale in tutte le sedi istituzionali

Di: Redazione Metronews
condividi

Matteo Renzi, dopo la pubblicazione del suo estratto conto bancario uscito da atti istruttori della Procura, ha dato mandato ai propri legali di agire in tutte le sedi istituzionali per verificare la correttezza delle acquisizioni e delle pubblicazioni di queste ore. “Il senatore Renzi – si legge in una nota – prende atto della violazione reiterata di precetti costituzionali e di norme di legge nel silenzio di larga parte della pubblica opinione. E conferma il proprio impegno per ottenere giustizia sia in sede civile sia penale“.

L’ira di Renzi

Hanno messo online il mio conto corrente, violando Costituzione e Leggi – scrive Renzi su Facebook – Hanno scelto come testimone dell’accusa penale un avversario politico. Hanno captato comunicazioni e intercettazioni con un metodo che è stato contestato persino dalla Cassazione. Da anni spendono centinaia di migliaia di euro e impiegano decine di finanzieri per una caccia all‘uomo teorizzata dalla corrente dei giudici di Magistratura Democratica come la stretta di un “cordone sanitario attorno al senatore Renzi.” Quello che sta accadendo dovrebbe indignare l’opinione pubblica, i media, gli avversari politici. Non i miei amici. Perché i miei amici sanno che vicende come queste non mi impauriscono ma anzi mi danno la carica per rilanciare.
Mi aspetta una lunga battaglia in sede civile e penale per ottenere il risarcimento che merito. La farò con tenacia e metodo, passo dopo passo, senza rabbia. Non ho nulla da temere ed anzi la pubblicazione incivile di questi documenti non fa che confermare la mia trasparenza e correttezza.
Ma in sede politica spero che qualcuno rifletta sul fatto che ciò che sta accadendo a me è una reiterata violazione di legge che fa male alle Istituzioni.
A chi in queste ore mi sta mostrando affetto va il mio grazie più sincero. Vi voglio bene e vi aspetto alla Leopolda con il sorriso di chi non si è stancato di lottare”.

Estratto conto sul giornale

“Non è giornalismo ed è contro la Costituzione che un quotidiano pubblichi l’estratto conto privato di un cittadino. Ma poiché il cittadino coinvolto è Matteo Renzi, pochi si scandalizzano”. Lo dice il vice-presidente del gruppo di Italia Viva alla Camera, Marco Di Maio, a proposito degli articoli di stampa sull’inchiesta relativa alla fondazione Open. “Sbagliano – aggiunge – se succede a uno può succedere a tutti ed è indegno di una democrazia liberale”. Sulla stessa linea Michele Anzaldi, deputato Italia Viva: “In Italia non si riesce a sapere quanto guadagnano i giornalisti esterni invitati nei talk Rai, la tv pubblica si rifiuta di fare trasparenza su opinionisti pagati con soldi dei cittadini, ma un giornale pubblica l’estratto conto personale di un senatore. Gravissima deriva”, scrive su Twitter. Per Andrea Marcucci, senatore del Partito democratico, si è fatto “un passo in più verso l’abisso. Il Fatto Quotidiano pubblica l’estratto dal conto corrente di un senatore, uscito illegalmente da atti istruttori della Procura. Una cosa che deve indignare tutti i garantisti”, conclude.

6 Novembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo