covid
2:50 pm, 6 Novembre 21 calendario

Austria, lockdown ai No Vax. In Germania niente cure

Di: Redazione Metronews
condividi

Da lunedì in Austria scatta il lockdown che interesserà i non vaccinati. Con 9.943 nuovi casi, in Austria è record assoluto di contagi Covid in una sola giornata. Nei Laender la situazione causata dalla quarta ondata, definita dal governo la pandemia dei non vaccinati, è drammatica. Quindi da lunedì, come annunciato ieri dal cancelliere Alexander Schallenberg (OeVP), scatterà un lockdown che interesserà le persone non vaccinate.   Il dato comunicato oggi dai ministeri della Salute e dell’Interno supera quello che era il precedente primato di 9.586 del 13 novembre 2020. In aumento anche i pazienti Covid ricoverati in terapia intensiva che attualmente sono 359. Nei normali reparti i posti letti occupati sono 1.865. Nella giornata di ieri sono morte 31 persone per un totale di 11.482 vittime da inizio pandemia.

Dopo l’annuncio da parte del governo che da lunedì in tutta l’Austria ci sarà un forte inasprimento delle misure anti-contagio da Covid-19 che manderanno di fatto in lockdown i cittadini non vaccinati, in diverse città austriache si è registrato un forte accesso ai centri vaccinali. A Vienna i tempi di attesa hanno superato anche l’ora: molti viennesi si sono messi in coda all’esterno dell’Austria Center. A Salisburgo questa mattina è stato registrato un elevato afflusso al vax-bus rimasto fermo all’esterno del centro commerciale Europark. La Croce Rossa ha allestito un punto vaccinale anche alla stazione ferroviaria di Salisburgo.

Austria come funziona il lockdown per non vaccinati

Da lunedì entrerà in vigore la regola delle 2-G che interesserà solo persone vaccinate (geimpft) o guarite entro i sei mesi (genesen). I tamponi molecolari (Pcr) e antigenici potranno essere utilizzati, almeno ancora per il momento, solo in ambito lavorativo ma non nella vita sociale.     Solo le persone vaccinate o guarite potranno accedere nei ristoranti, nei bar, nelle tradizionali ‘Konditorei’ (pasticcerie), in ostelli ad hotel, ai servizi per la cura della persona (parrucchiere, estetiste, barbieri e centri massaggi) e ad eventi, siano essi culturali o sportivi, con 25 o più persone indipendentemente dal fatto che i posti siano assegnati o meno.

La regola delle 2-G varrà anche per le visite negli ospedali e case di cura. È previsto un periodo di transizione di quattro settimane durante il quale, se una persona si farà vaccinare con la prima dose e poi presenterà un tampone molecolare (Pcr) negativo, potrà accedere nelle aree riservate ai vaccinati o guariti ma comunque dovrà poi effettuare la seconda vaccinazione. Ritorna l’obbligo della mascherina Ffp2 all’interno dei negozi, supermercati, centri commerciali, biblioteche e musei. Cambia anche il green pass che sarà valido solo per nove mesi dalla seconda vaccinazione e non più per dodici.

Germania, niente cure ai No Vax

In Germania nelle ultime 24 ore il Robert Koch Institut ha registrato 37.120 nuovi casi  e 154 decessi in Germania. Scatta la stretta contro i No Vax: il presidente della Turingia, Bodo Ramelow, ha minacciato di non curare più chi non accetterà la somministrazione del vaccino, se dovesse salire eccessivamente la pressione sulle strutture sanitarie. E da lunedì la Sassonia, dove si teme un nuovo lockdown, limiterà l’accesso a ristoranti, bar ed eventi culturali ai soli vaccinati, cioè a chi è vaccinato o guarito dal Covid, escludendo la possibilità del tampone come lasciapassare.

6 Novembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo