Musica
12:15 am, 5 Novembre 21 calendario
5 minuti di lettura lettura

Tosca: «Allacciate le cinture e tutti in volo con Morabeza!»

Di: Orietta Cicchinelli
Tosca
condividi

«Durante la pandemia, nell’attesa di questo debutto, ho costruito un percorso musicale che approda in tanti lidi. Ci sarà molto del disco Morabeza, ma non mancheranno sorprese legate a un nuovo repertorio». Così Tosca a proposito del suo Morabeza in teatro, il tour che presenta dopo una lunga attesa l’omonimo e fortunato suo ultimo album, vincitore di 2 Targhe Tenco 2020. Un viaggio, in tre tappe, attraverso l’Italia (sarà anche all’Auditorium Parco della Musica di Roma il 5 novembre e al Teatro Parenti di Milano l’8). La seconda parte la vedrà in giro per l’Europa.

Con Tosca in viaggio nella musica del mondo

Perchè? «Bisogna allacciare le cinture e lasciarsi trasportare in giro per il mondo – spiega Tosca – attraverso la musica. E questo viaggio, nei luoghi e nelle emozioni comincia già dal titolo che riprende la parola capoverdiana morabeza, la nostalgia del passato prossimo, la sensazione di sottile dolore che accompagna i momenti più intensi e preziosi dell’esistenza. La presa di coscienza della bellezza di un presente che apparterrà presto al passato e la certezza della nostalgia che si accompagnerà al ricordo. Nel riuscire a godere delle piccole cose c’è l’essenza della morabeza, che è poi il senso dello spettacolo. Riuscire ad amare quel che fai è il traguardo».

Morabeza in teatro

Cantante affascinata dalle musiche del mondo, tra le voci più versatili, Tosca ha in sé un’eleganza e un’intensa forza creativa che si respirano in Morabeza, un mix intimo, raffinato e popolare. Il pubblico si ritrova in un immaginario salotto sudamericano ideato dallo scenografo Alex Chiti. Attraverso un dialogo continuo con i musicisti, l’artista interpreta dal vivo i brani dell’album, e non solo. A tessere la trama musicale Massimo Venturiello, che cura anche la messa in scena, sulle parole tratte dal Canto alla durata di Peter Handke. In scena con Tosca i musicisti diretti da Joe Barbieri, Giovanna Famulari al violoncello, pianoforte e voce, Massimo De Lorenzi alla chitarra, Elisabetta Pasquale al contrabbasso e voce, Luca Scorziello alla batteria e percussioni, Fabia Salvucci alle percussioni e voce.

5 Novembre 2021 ( modificato il 4 Novembre 2021 | 14:29 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo